Girolio

“GIROLIO 2012” FA TAPPA A FICARRA E A SANT’ANGELO DI BROLO

 

I Comuni di Ficarra e Sant’Angelo di Brolo, dopo il successo riscontrato nelle edizioni scorse di “Expo Sicilia Città dell’Olio”, ospiteranno dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2012, il “GirOlio 2012”.

La manifestazione, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il patrocinio della Regione Siciliana, organizzata dalle due Amministrazioni Comunali con la collaborazione del Centro Naturale Commerciale “Cento Archi”, è un importante evento che percorrerà l’Italia da Nord a Sud nella stagione della raccolta delle olive. L’edizione 2012 è dedicata al “Paesaggio Olivicolo”, non solo inteso in senso geografico, ma soprattutto come patrimonio ambientale ricco di cultura, di storia e di tradizione millenaria.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, valorizzare e sostenere la produzione olearia della Sicilia, anche in un’ottica di favorire un flusso di incoming turistico in un periodo di bassa stagionalità, proponendo la riscoperta e fruizione del territorio in chiave turistica, ambientale e culturale. In programma, convegni, laboratori didattici, escursioni storico-naturalistiche, concorsi, mercatini, pranzi guidati (”Ficarra a Tavola”), corsi di assaggio dell’olio di oliva e degustazione di prodotti tipici locali. A Ficarra, per i palati più esigenti e raffinati, si svolgerà l’evento “Olio di oliva Crêpes Festival”, un originale appuntamento gastronomico volto alla valorizzazione degli Oli Monovarietali Extravergini di Oliva siciliani, attraverso il loro efficace abbinamento a crêpes dolci e/o salate.

Intanto, per le scuole, sono già aperte le iscrizioni per aderire alla settimana didattica dedicata ai “Laboratori dell’olivo e dell’olio” e al 1° Concorso Regionale “Tipica Crêpe”, quest’ultimo riservato agli studenti degli Istituti Professionali Alberghieri e della Ristorazione di tutta la Sicilia. Alle aziende olearie, invece, è rivolto il “Concorso Regionale di Oli”, finalizzato al riconoscimento delle produzioni di eccellenza.

Con la tappa regionale del “GirOlio 2012”, che si terrà il 02 dicembre, Ficarra si conferma nell’Isola un qualificato e insostituibile punto di riferimento per produttori, esperti, intenditori e consumatori dell’extravergine di oliva.

Il programma dettagliato della tappa e il regolamento del concorso sono visionabili dai siti www.cittadell’olio.it e www.ficarra.it.

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa (tel. 0941582604).

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close