basilio-caruso_pp

COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA. CARUSO RISPONDE AL GRUPPO “S.ANGELO NEL CUORE”

“Non sostituirò gli assessori designati nella consultazione del 29 e 30 maggio 2011. Erano stati tutti eletti in consiglio comunale e secondo le leggi allora in vigore, rassegnarono le dimissioni da consiglieri e optarono per la giunta. Poichè adesso la legge è stata modificata e gli assessori, una volta fuori dall’esecutivo, non manterrebbero la carica di consigliere, in quanto, pur eletti, presentarono le dimissioni, intendo rispettare la volontà degli elettori e garantire principi di giustizia a chi, allora, ha accettato di far parte dell’esecutivo”.

Con queste parole  ha risposto il sindaco di Sant’Angelo di Brolo, Basilio Caruso, ad una interrogazione del gruppo consiliare “Sant’Angelo nel Cuore” sulla composizione della giunta e sull’assenza di rappresentanza di genere.

“ Sono cambiate – ha scritto il primo cittadino -le norme in vigore durante la consultazione elettorale del 29 e 30 maggio 2011; è stato modificato il sistema elettorale e poi la composizione e la decadenza degli organi comunali e provinciali. L’attuale Giunta – prosegue Caruso – è stata nominata con la vecchia normativa. Pertanto se un assessore, con la nuova legge, dovesse dimettersi oppure dovesse essere sostituito, oggi, sarebbe privato della possibilità di continuare a ricoprire la carica di consigliere comunale. Poi, se la legge fosse entrata in vigore con la pubblicazione, sarebbero mutati anche gli equilibri tra i gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close