ora

QUESTA NOTTE RITORNA L’ORA SOLARE


Ci risiamo, come orma da consuetudine, l’ultima domenica del mese di ottobre torna nuovamente in vigore l’ora solare.  Alle  03.00 , di questa notte, si dovranno spostare un’ora indietro le lancette degli orologi. L’ora legale tornerà il prossimo anno nella notte tra il 29 e il 30 marzo 2013.

Secondo i dati provenienti da Terna,  dal  25 marzo 2012, giorno dell’entrata in vigore dell’ora legale, che ci ha “regalato” un’ora di luce in più , l’Italia ha risparmiato complessivamente circa 613 milioni di kilowattora . In termini di costi, il risparmio  è stato di circa 102 milioni di euro.

Nel dettaglio:  ad aprile il risparmio è stato di 129 milioni di kWh, a maggio di 81 milioni di kWh, a giugno di 34 milioni di kWh, a luglio di 34 milioni di kWh, ad agosto di 33 milioni di kWh, a settembre di circa 85 milioni di kWh e ad ottobre di 161 milioni di kWh.

Il cambio dell’ora ci consentirà di svegliarci, domani, un’ora più tardi. Certamente le nostre giornate di luce saranno più corte; farà buio prima. Queste variazioni di luce-buio si faranno sentire nel nostro bioritmo (insonnia, stanchezza, mal di testa….) solo nei primi tempi, poi con l’abitudine tutto tornerà alla normalità.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close