Conferenza stampa

IL PROGETTO DEL NUOVO LICEO

È stato presentato in conferenza stampa dal sindaco di Patti, Mauro Aquino, e da alcuni membri della Giunta pattese, il progetto del nuovo Liceo Scientifico che verrà realizzato nell’area adiacente al Parco Robinson di Piazza Marconi.Insieme al sindaco Aquino era presente l’ingegner Fiumanò, coordinatore del team di progettisti e tecnici che hanno elaborato il progetto che prevede la riqualificazione di un’ampia area compresa tra la piazza Marconi, via Mazzini, via Cattaneo e via Gorizia e il restyling del Parco Comunale, dell’ex vivaio della forestale e del Palazzetto dello Sport.

Un argomento, quello del liceo di Patti, sotto i riflettori da quasi cinquant’anni. Tutte le amministrazioni che si sono succedute hanno realizzato progetti, studi di settore, ma di fatto l’opera non è stata ancora realizzata, causando problemi agli studenti che sin’ora hanno vissuto in aule non adeguate. Unitamente alla realizzazione della struttura bisognerà riqualificare l’area del Parco Robinson, dove è previsto un nuovo accesso dalla piazza Marconi e saranno creati, inoltre, dei locali da adibire a uffici pubblici su un’area di circa 2000 mq. Inoltre è prevista anche la sistemazione del Palazzetto dello Sport di via Mazzini di cui potranno usufruire gli allievi della scuola.

L’intero progetto prevede un costo circa 27 milioni di euro e sarà realizzato attraverso il project financing, un’operazione di finanza che prevede il coinvolgimento di soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nella spesa totale dei costi dell’opera pubblica in vista di guadagni futuri. L’accordo di project financing prevede la gestione del Liceo, per trent’anni, da parte della società che lo realizzerà al fine di poterne ricavare utili, derivanti da canoni di locazione, che ripaghino l’investimento. Alla scadenza dei trent’anni, tutte le strutture diverrebbero di proprietà della Provincia e del Comune.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close