marco rocca_pp

IV GIORNATA DEL VOLONTARIATO AD ALCARA LI FUSI SULLE DONAZIONI


Domenica 30 settembre, ad Alcara Li Fusi, si è svolta la IV Giornata del Volontariato “TuttINsieme” promossa dalle associazioni del Coordinamento Locale di Comunità (CLC) del Distretto socio-sanitario D31 e dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. La giornata è stata segnata dalla forte partecipazione da parte della cittadinanza alle iniziative. Di mattina, nel salone S. Giovanni in via Roma, grande la partecipazione – con molti medici di base e insegnanti di scuole medie ed elementari – al Convegno sul tema “La vita è un dono, dona la vita”, con interventi del vicepresidente del Cesv Messina, Santi Mondello, di Marco Rocca, referente del Coordinamento Locale di Comunità D31, del ginecologo Umberto Musarra e dell’ematologo Tanino Crisà. In primo piano i temi della donazione del sangue, del midollo osseo e del cordone ombelicale. E’ seguito il dibattito con le testimonianze dei volontari Nicola Vaneria, Daniele Raia e lo stesso Marco Rocca.

Dalle15 inpoi, nella piazza Politi di Alcara Li Fusi, altrettanto notevole è stata la partecipazione all’animazione per bambini (una novantina), accompagnati da molti adulti, con la proiezione di filmati didattici sul tema delle donazioni. “Siamo molto contenti della risposta avuta dalla cittadinanza e della qualità degli interventi di mattina e della capacità dei bambini delle elementari, che hanno esibito in piazza alcuni cartelloni, e dei ragazzi delle medie, i quali hanno addirittura realizzato due video, di farsi coinvolgere dal tema della donazione. Grande anche l’impegno dei volontari dell’associazione San Leone Onlus i quali, nell’ottica della prevenzione, hanno controllato la pressione a molti cittadini”, dichiara Marco Rocca, referente del Coordinamento Locale di Comunità (CLC) del Distretto D31. “Il sindaco di Alcara Li Fusi ha espresso la sua soddisfazione per la giornata e intende continuare la collaborazione con le associazioni del CLC, ad esempio su temi come la donazione degli organi. La nostra presenza sarà significativa e costante nelle scuole, per sensibilizzare sul tema del volontariato, e intendiamo continuare il nostro impegno per coinvolgere sempre più il territorio”, aggiunge Rocca.

“Questa quarta giornata – conclude il referente del Coordinamento Locale  di Comunità D31 – si è svolta intenzionalmente in un territorio privo di associazioni censite o rilevate. Grazie anche alla sensibilità dell’amministrazione comunale, le associazioni del CLC, che sono oltre una ventina, hanno deciso così di dedicare il tema alla donazione, con particolare riferimento alla donazione del sangue, del midollo osseo e del cordone ombelicale. Dagli incontri preliminari, molto affollati, abbiamo notato con favore che c’è una grande voglia di fare volontariato. Si tratta di un segnale importante. Adesso, probabilmente, sarà fondata qui un’associazione di donatori di sangue. Per la giornata, abbiamo dovuto rinunciare all’apporto previsto dei volontari dell’Organizzazione Europea dei Vigili del Fuoco di S. Agata di Militello, impegnati negli incendi che hanno funestato i nostri territori, e alla serata con gruppi musicali per rispetto del lutto cittadino”.

Per informazioni: sede territoriale Cesv di Capo d’Orlando, Via Torrente Forno n. 96 c/o Centro diurno per anziani e ludoteca, tel/fax: +39.0941.911436, mail capodorlando@cesvmessina.it, attivatrice territoriale Tania Poguisch, t.poguisch@cesvmessina.it, e referente del CLC D31 Marco Rocca, vicepresidente dell’Associazione Siciliana Leucemia, mail mrocca@hotmail.it. Per approfondimenti e aggiornamenti sul programma: www.cesvmessina.it, a cura dell’Ufficio Stampa.

 

Marco Olivieri Addetto Stampa del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, cell. 347/7978283 e 329/2667056, e-mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it, aree News, Agenda del Volontariato e Comunicati stampa del sito www.cesvmessina.it, Cesv Messina News su Facebook, blog “Comunità Solidali” sul sito www.cesvmessina.it.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close