73982_10151038073117056_427649357_n

VASTO INCENDIO DEVASTA IL TERRITORIO DI TUSA


Scenario quasi apocalittico quello che in queste ore sta interessando il territorio di Tusa e le annesse frazioni di Milianni (al confine tra la provincia di Messina e quella di Palermo) e Castel di Tusa.

L’incendio che in questo momento sta devastando il territorio di Tusa sembra si sia generato questa mattina nel paese di San Mauro Castelverde e attraverso il bosco della Tartara è giunto fino a qui e in queste ore sta anche interessando Gangi.


4.000 gli ettari di terreno che sono andati fino ad ora in fiamme e circa 5 i focolai che da questo pomeriggio tengono impegnati ben 4 canadairs, Vigili del Fuoco del distaccamento di Santo Stefano di Camastra e di Sant’Agata di Militello e Protezione Civile. Gli attimi più temuti quelli che hanno visto le fiamme minacciare alcune abitazioni nella frazione di Milianni, dove gli abitanti di diverse villette sono stati evacuati.

Diversi i rischi anche per gli allevatori, che sono riusciti a mettere in salvo il bestiame riponendolo nelle zone già devastate dalla fiamme. Coinvolta anche l’autostrada Messina-Palermo e il centro abitato della cittadina di Tusa, dove l’evacuazione ha coinvolto la zona delle case popolari.

I soccorritori sono ancora impegnati a domare le fiamme e di sicuro il vento di scirocco che non sembra voglia calmare fa anche la sua parte. In questi momenti si cerca di evitare che le fiamme coinvolgano anche la costa tirrenica, visto che hanno già ampiamente interessato la statale 113.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close