guida parchi

REGOLAMENTO PER L’ABILITAZIONE A SVOLGERE ATTIVITÀ NEI PARCHI E RISERVE NATURALI


Per chi vuole esercitare la professione di guida ambientale escursionistica in territori protetti adesso potrà farlo, infatti , grazie ad un decreto interassessoriale presto verrà istituita in Sicilia questa nuova  figura professionale.

Il decreto è stato emanato dagli assessorati al Turismo e al Territorio e Ambiente e stabilisce, tra le altre cose, le direttive relative al conseguimento dell’abilitazione alla professione e regolamenta la verifica dei requisiti dell’attività di guida ambientale attraverso il superamento di prove attitudinali per coloro che siano in possesso di diplomi di laurea in discipline naturalistiche, ambientali, biologiche agrarie e forestali, o di diplomi di scuola media superiore ma che abbiano frequentato appositi corsi di durata non inferiore alle 800 ore.

A riguardo, il Vice presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi, Bruno Mancuso, afferma: “La notizia è accolta positivamente perché la necessità di regolamentare l’attività di guida ambientale escursionistica era stata evidenziata soprattutto da giovani che vogliono svolgere questa professione all’interno del Parco dei Nebrodi e adesso ne avranno la possibilità”. La guida potrà esercitare in tutte le aree protette della Regione Siciliana, dai 5 parchi regionali alle circa 80 riserve naturali. Questo consentirà di usufruire del turismo naturalistico con professionalità specifiche anche nel campo ambientale.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close