premio_pp

TORREGROTTA RICONOSCE I SUOI TALENTI ARTISTICI E 5 STUDENTI ECCELLENTI


Ha avuto luogo, ieri sera, nella Piazza Unità d’Italia,  un’ elegante kermesse sotto le stelle, organizzata dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di far conoscere alla comunità i talenti torresi.

Questi i nomi degli artisti presenti:

Angelo Coco, poeta e saggista, vincitore di numerosi premi letterari fra cui il recente  “Corinna Angelucci” con il libro “Tre storie fiorentine e altre storie”. Suo, inoltre il testo, scritto con altri autori, “Torregrotta  una storia ricostruita”, unico documento storico del Comune.

Santi Scibilia, autore di romanzi brevi, racconti e raccolte poetiche che gli hanno valso numerosi riconoscimenti.  E’ in pubblicazione dalle Edizioni Laterza, la sua ultima raccolta “I giorni dell’orgoglio”.

Natale Bongiovanni, spontaneo e semplice poeta dialettale, rivela quell’anima  popolare, sensibile e intuitiva che sa cogliere un  gesto, un fatto, un ricordo, trasformandolo in sentimento poetico.

Valeria Cotruzzolà, artista particolarmente versatile per la ceramica, titolare di diversi laboratori artistici dal tratto elegante e personale.

Epifanio Casella, sassofonista, proviene da una famiglia di musicisti. Numerose le sue collaborazioni con le band del territorio.

Salvatore Passalacqua, clarinetto basso all’Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Ha suonato nei più importanti teatri nazionali ed esteri.

Alessia Polizzi, giovanissima pittrice. Attualmente espone in una galleria a Palermo. Le sue tele colorate e briose esprimono una carica vitale non comune.

Inserito nella manifestazione il riconoscimento a cinque studenti dell’Istituto Comprensivo Torregrotta, alunni della III B e III C, che hanno conseguito con il massimo dei voti la licenza di scuola media inferiore: Domenico Campagna, Dario Cannistrà, Roberto Paone, Alessandro Guidara Galofaro, Danilo Mufale.

Ad accompagnare gli studenti la preside Legrottaglie e la professoressa Vento. L’Assessore allo Sport -Turismo e Spettacolo Gitto Vincenzo ha consegnato ai ragazzi una pergamena con la quale l’Amministrazione intende congratularsi con loro per l’impegno profuso negli studi a bene di tutta la comunità.

Al termine della manifestazione, il sindaco dr Antonino Caselli, visibilmente contento ha ringraziato gli artisti per il loro impegno “ voi siete da stimolo alle nuove generazioni”. Il nostro impegno, continua il primo cittadino “è quello di far si che i giovani crescendo possano realizzarsi nel nostro territorio cosi da non essere costretti ad andare via dalla nostra amata terra”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close