RACCUJA 2020 TRONO pp

RACCUJA 2020 E LA CAMPAGNA D’INTERVENTI VOLTA ALLA CURA DEI LUOGHI

La fontana di Trono è forse il principale biglietto da visita di Raccuja; ogni giorno decine di persone si fermano a bere ed a prendere l’acqua. Il posto è incantevole, ma la mancanza di civiltà di molte persone e l’assenza di una cura continua dell’amministrazione comunale, portano a trasformarlo in una sorta di discarica a cielo aperto. Raccuja 2020 ha scelto, dunque, questo luogo per cominciare una campagna di interventi volti a dare risposte dirette e concrete ai vari problemi del paese montano.

Il gruppo è intervenuto pulendo a fondo il torrente sottostante e l’area circostante la fontana. Sono state raccolte bottiglie di plastica e di vetro, borse piene di rifiuti di vario genere, cerchioni di auto, cartucce, sacchi di juta, pacchetti di sigarette e molto altro ancora, compreso un CD con un film porno.

Dodici i sacchi di immondizia consegnati all’ATOME1 per il conferimento in discarica, anche se la notevole contaminazione dei rifiuti non ha consentito di fare la differenziata.

“La fontana di Trono è stata, dunque, interamente ripulita, – fa sapere il gruppo Raccuja 2020 –  ma adesso tocca all’Amministrazione Comunale fare in modo che lo rimanga. Ne va dell’immagine del paese. Serve una cura costante, una pulizia continua e programmata, anche settimanale, in modo da evitare che si accumulino così tanti rifiuti. Fondamentale è il senso civico e la buona educazione delle persone e su questo, purtroppo, c’è ancora tanto da fare. Tenere un sito sempre pulito è, comunque, fortemente educativo, induce inevitabilmente le persone a comportamenti più civili. Se un posto è sporco, le persone non si pongono più di tanto il problema di buttare altra immondizia.

Raccuja 2020 intende continuare su questa strada, realizzando altre azioni pro-positive, convinti di incontrare lungo questo cammino le tantissime persone di buona volontà che hanno, come noi, a cuore le sorti del nostro paese.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close