villa piccolo_pp

DERVISCI ROTANTI E MUSICA SUFI.. APPUNTAMENTO CON LA CULTURA MEDIORIENTALE A VILLA PICCOLO

Nell’ambito della rassegna “Le porte del Sacro-Identità in cammino”, rassegna ideata e curata dal giornalista Alberto Samonà, inserita nel “Circuito del Mito”, la manifestazione promossa dall’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo.”, sabato 25 agosto a Villa Piccolo, è previsto un doppio appuntamento con la cultura di tradizione mediorientale. Alle 19, nelle sale espositive sarà inaugurata la mostra di pittura “Il cerchio sacro dei Dervisci” dell’artista Francesco Sciortino, mentre alle 21 sarà la volta del concerto del gruppo “Siqiliah ensemble”. L’ingresso ad entrambi gli eventi sarà libero.

La ‘personale’ di Francesco Sciortino, raccoglie una dozzina di dipinti di grande e medio formato eseguiti con la tecnica dell’olio e dell’acrilico, e sarà inaugurata alle ore 19 al pianterreno della casa-museo. L’esposizione si propone di mettere in evidenza la danza rituale eseguita dai dervisci ‘ruotanti’ in occasione delle loro cerimonie rituali. Presentata a Palermo lo scorso mese di maggio da Franco Battiato, la mostra, curata da Marco Pomara, sarà visitabile fino al 9 settembre, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19.

A seguire, alle 21, sempre a Villa Piccolo i magici ritmi delle armonie mediorientali risuoneranno con il concerto di musica sufi dei “Siqiliah Ensemble”, con Khadija Abry, Gianni Cosentino, Agostino Curto, Daniela Lo Voi, Mariolina Terruso, Cesare Tinì, Francesco Valenti e Stefania Valenti.

Siqiliah Ensemble, mediante l’uso di strumenti a corda e a percussione tradizionali e del flauto ney  si propone di riscoprire l’identità e la storia mediterranea e siciliana, presentando brani legati all’universo e alla spiritualità del Sufismo, la corrente più interiore ed esoterica dell’Islam, con musiche di grande suggestione  che porteranno il pubblico nell’armonia della musica sacra di tradizione ottomano-turca e persiana. La musica diventa così occasione per cercare i punti di incontro e di prossimità con una tradizione spirituale che per secoli è stata presente nella nostra Isola. Siqiliah Ensemble è l’unico gruppo specializzato in musica sufi nato in Sicilia.

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close