palazzo trabia_pp

PALAZZO TRABIA OSPISTA “SICILIA MANGIA”


Dopo il tour siciliano giunge anche a Santo Stefano, presso la prestigiosa sede di Palazzo Trabia, la mostra fotografica “Sicilia mangia, Sizilien Isst…”.

Essa è una raccolta di dipinti, foto, sculture e creazioni in ceramiche ispirati ai sapori e ai colori dell’arte culinaria siciliana. La mostra, presentata per la prima volta a Palermo, lo scorso maggio, ha fatto poi tappa in Germania e anche a Patti, per giungere infine a Santo Stefano, patria della ceramica e dell’arte.

Il lavoro, curato da Christoph Gerling, pittore, incisore e ceramista, rappresenta la sintesi di un percorso artistico dedicato alla Sicilia e durato trentacinque anni, quindici dei quali trascorsi nel paese delle ceramiche. Il suo soggiorno qui ha offerto una grande opportunità, ovvero  quella di mettere il proprio talento a disposizione di un’antica arte, qual è la ceramica, dando vita a lavori unici  dalla particolare suggestività.

Una viaggio alla ricerca della sicilianità quello intrapreso dall’artista, un’identità espressa attraverso l’arte e i colori propri di questa terra. Risultato di questo percorso di scoperta e conoscenza “Sicilia Mangia”, che è sia il titolo del catalogo della mostra e del ricettario ad esso corredato, che racchiude le innumerevoli ricette del patrimonio culinario siculo, ma è anche il titolo della raccolta di opere realizzate da Gerling e da altri artisti siciliani e tedeschi, ispirate appunto al tema del cibo e che servono a raccontare la cultura sociale e culinaria delle diverse province siciliane.

Tra gli artisti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto:  Alfonso Costanza, Filli Cusenza, Inge Gutbrod, Caterina Guttuso, Hubertus Hess, Hata Hlavata, Helmut Kirsch, Riccardo Mazzarino, Michaela Moritz, Marinella Piazza

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close