villa piccolo_pp

RICORDANDO LUCIO PICCOLO, MARTEDI’ A VILLA PICCOLO

Martedì 7 agosto, nella meravigliosa cornice di Villa Piccolo a Capo d’Orlando, sarà ricordato il poeta Lucio Piccolo. Due gli appuntamenti previsti per la serata. Alle 19, si terrà la conferenza reading “La melopea del tempo”, durante la quale la Prof.ssa Domenica Perrone darà lettura de “La Meridiana” di Lucio Piccolo. Ad introdurre l’argomento saranno chiamati il Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo, Carmelo Romeo ed il Prof. Natale Tedesco. A seguito del reading, alle 21, verrà proiettato il cortometraggio-documentario di Valentina Pellitteri e Giorgia Sciabbica su Lucio Piccolo, dal titolo: “Gioco a nascondere”, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

Attraverso gli ambienti della villa, il film cortometraggio si propone di ripercorre la memoria del luogo e l’eredità culturale della famiglia Piccolo. Come nella poesia di Lucio Piccolo, si indugia nelle istanze più impalpabili che lo hanno ispirato, trasportando, così, il pubblico nella dimensione mitica del suo vissuto. Nel documentario “Gioco a nascondere” che avrà una durata di 23 minuti, sono sottolineati i luoghi di Lucio Piccolo, con interventi di eminenti personaggi che, a vario titolo, hanno frequentato il poeta e la sua opera.

L’evento, con ingresso libero, è organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella ed è inserito nel ciclo “Le Porte del Sacro-Identità in cammino”, la rassegna ideata da Alberto Samonà nell’ambito del “Circuito del Mito”, la manifestazione promossa dall’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo.

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close