donne_pp

“PEPPINA, MARIA E LE ALTRE, PERCORSI DI CRESCITA E LOTTE DELLE DONNE DEI NEBRODI” – MOSTRA FOTOGRAFICA DAL 1960 AL 2000


Si sono concluse le prime due tappe della Mostra Fotografica Itinerante per i comuni nebroidei. Dal 14 Luglio infatti è già stata ospitata nei magnifici locali del Palazzo Bisacca a Ficarra ed il Palazzo Sanleo a Sinagra. Prossime date: lunedì 6 Agosto Mirto e 22 Naso.

La Mostra storica coordinata da Rosetta Casella e patrocinata dalle Donne della Cgil orlandina in ogni luogo rimane a disposizione di coloro che la volessero gratuitamente visitare ogni giorno a tutte le ore. Ogni inaugurazione, nelle diverse sedi, è prevista per le ore 19:30.

Work in progress di fotografia e ricerca nell’ambito del settore femminile siciliano, la mostra punta a valorizzare e promuovere la storia “perduta” e ritrovata delle azioni e le conquiste che le donne, nei vari decenni, hanno attuato ed ottenuto. Si toccano temi come: l’imprenditoria femminile, le lotte contro la mafia, la scolarizzazione, le lotte per la pace e quant’altro.

Il progetto, avviato dunque dal mese di Luglio 2012 arriverà anche a Tusa e Gioiosa; mentre, nel 2013 è previsto il continuo in tutta la provincia di Messina ed oltre. Prima tappa: Capo d’Orlando.

Il messaggio è stato accolto positivamente dalle varie comunità e si spera che l’interesse locale possa far nascere sentimenti di curiosità, interesse e ricerca nell’ambito, anche da parte dei giovanissimi.

Durante ogni apertura, è previsto un monologo recitativo di Donatella Ingrillì ed una breve presentazione dei decenni da parte di chi ha contribuito attivamente al progetto. In ordine alfabetico: Valentina Bellezza, Mariella Germanotta, Piera La Mantia, Francesca Pietropaolo e Franca Sinagra Brescia.

Introduzione di Rosetta Casella.

Ufficio Stampa, addetto comunicazioni ed allestimento mostre di Sinagra e Naso: Federica Ipsaro Passione

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close