Locandina estate 2012 agosto

AGOSTO “IN” PIRAINO. PRESENTATO IL CARTELLONE DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE


Il mese di Agosto a Piraino si apre con la presentazione del calendario delle manifestazioni per i prossimi 31 giorni dell’estate Pirainese.

Ci sarà spazio per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Le manifestazioni sono state create per divertire grandi e bambini, associando al divertimento una buona dose di arte, cultura e creatività. Si partirà, infatti, con l’ormai consolidata Piraino B- Movie film Convention che ospiterà registi di grande fama come Corrado Farina, I Manetti Bros, Ruggero Deodato e Sergio Martino nella splendida location della Guardiola di Piraino, nel cuore del Centro Storico. Spazio anche per la musica con concerti lirici,cover band, gara di karaoke per gli appassionati, rock contest sino a concerti di spessore, come l’esibizione del gioiosano Marco Vito con la Swinger Orchestra e le sorprese che ci riserveranno i concerti di Ferragosto e del 19 Agosto, serata conclusiva dei festeggiamenti in onore di Maria SS di Lourdes a Gliaca di Piraino, una delle feste religiose più partecipate dell’intero comprensorio.

Tante le novità presenti nel calendario delle manifestazioni, come ad esempio la nuova iniziativa “Nazionale in musica”. Gonfiabili, animazione e musica si sposteranno sulla Via Nazionale di Gliaca di Piraino, Domenica 5 Agosto, dando il via a una nuova formula che unisce iniziative commerciali e divertimento. Tra le novità spicca anche un concorso di bellezza, “Una stella per Piraino- Sei più bella se…sei sana”, iniziativa in cui al classico concorso di bellezza verrà associata una particolare campagna di comunicazione e sensibilizzazione sul delicato tema delle malattie alimentari come anoressia e bulimia. Non mancheranno però i tradizionali appuntamenti come la storica “Sagra du pani cunzatu”, giunta ormai alla sua 38° edizione e la Festa del mare organizzata dal circolo dei pescatori. Spazio anche per lo sport, con la presentazione ufficiale in Piazza Quasimodo della nuova formazione del Due Torri Calcio per la stagione 2012/2013 che segna i quarant’anni di storia della mai retrocessa società Pirainese.

Ma “In Piraino Agosto 2012” è anche caratterizzato da iniziative commerciali come “Piraino che Funziona”, organizzata in collaborazione con i commercianti, o ancora “Visiva P”, estemporanea d’arte visiva, mostre mercato, caccia al tesoro, itinerari turistici per scoprire i monumenti “in notturna” e tanto altro ancora.

“Con le poche risorse a disposizione che tutti gli enti locali possiedono- dice l’Assessore al Turismo e Spettacolo Antonino Dovico Lupo- abbiamo messo insieme una serie di eventi che valorizzeranno l’arte, la musica, che lasceranno spazio al divertimento, ma soprattutto abbiamo cercato di realizzare ogni iniziativa in sinergia con i commercianti e con le eccellenze locali, in modo da creare un cartellone estivo che sia a misura di tutti. All’interno del nostro calendario degli eventi- continua Nino Dovico Lupo- ci sono tante piccole novità, manifestazioni sperimentali che questa nuova Amministrazione ha voluto portare avanti, ogni scorcio di Piraino verrà dovutamente valorizzato per le sue peculiarità”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close