comunerocca_pp

AL VIA IL “BILANCIO PARTECIPATIVO”


Il Sindaco di Capri Leone Bernadette Grasso, avvierà il percorso preliminare alla formale adozione del “Bilancio Partecipativo”. Con questo metodo e con questo strumento ci sarà l’apertura della macchina istituzionale alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nell’assunzione delle decisione sulle priorità strategiche da definire e sugli investimenti da effettuare.

L’Amministrazione Comunale, infatti, intende promuovere e assicurare  il più diffuso, collaborativo e responsabile coinvolgimento della comunità alle scelte da operarsi sulle spese, sulle entrate, sugli investimenti…sulle priorità e sugli orizzonti strategici.

Già adottato in diverse altre realtà municipali di diversi continenti, sarà utile per la ricostruzione del concetto di bene comune.

A tal fine, imponendosi già in questa fase una partecipazione estesa orizzontalmente (sul territorio) e verticalmente (per competenze, professionalità, categorie, ambiti di impegno civico) si convocheranno delle riunioni nelle quali – previa rappresentazione della situazione economica e finanziaria del Comune –  alla luce anche  dei dati emergenti dal Consuntivo 2011 e soprattutto dalla risonanza dei recenti provvedimenti normativi e governativi,  si cominceranno a tratteggiare le linee guida selezionatrici di interventi, misure, funzioni, servizi, opere da contemplare nella prossima azione di governo (nel dialogo tra giunta e consiglio).

Il calendario degli incontri  preliminari  previsti con le categorie professionali, imprenditoriali, commerciali, Associazioni culturali, Istituto Comprensivo,  è previsto dal 27 agosto a seguire.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close