tindari festival pp

QUESTA SERA, GIOVANNI SOLLIMA IN CONCERTO A TINDARI

Questa sera, alle 21,30, al Teatro Greco di Tindari, Nell’ambito delle manifestazioni in programma per l’Estate Pattese e della 57^ edizione del Tindari Festival, si terrà lo spettacolo ”Spasimo”, concerto del violoncellista Giovanni Sollima e della Giovanni Sollima Band.

“Spasimo” uno dei lavori più amati di Sollima, composto nel 1995 su commissione del Teatro Massimo di Palermo per celebrare la fine dei lavori di restauro e l’apertura al pubblico della chiesa di Santa Maria dello Spasimo. Una chiesa mai finita che ha visto nel corso dei secoli affastellarsi molti eventi tragici della vita siciliana tra i quali la peste; una chiesa che è stata via via oratorio, lazzaretto, ospedale, discarica. Una struttura bombardata e degradata, contaminata dalle sovrapposizioni strutturali e funzionali, una chiesa calata nella multietnicità di Palermo, città di forti contrasti. E la musica di Giovanni Sollima metterà in luce tutti questi substrati, con un ritmo che inizia dolce e pacato ( De harmonia ) per poi farsi urlo e dolore nel movimento della peste, ( II mov ) scuotersi e riappacificarsi ( il naufragio) e rinfrangersi in policromi timbri ( Via Dolorosa).

Gli artisti che si esibiranno sono: Giovanni Sollima, violoncello solo; Gabriele Bellu, violino; Matteo Amadasi, viola; Andrea Waccher, violoncello; Giovanni Caruso, percussioni; Riccardo Scilipoti, tastiere; Luigi Sollima, flauto; Marco Amico, chitarra.

L’ingresso è libero.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close