capitaneria_pp

CAPITANERIA DI PORTO: APERTA UNA FUTURA COLLABORAZIONE CON IL COMUNE


Incontro ufficiale oggi, sulla spiaggia di Piraino, tra il comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo, il Capitano di Fregata, Fabrizio Coke, il sindaco Gina Maniaci e l’Amministrazione Comunale Pirainese . Erano presenti all’incontro anche i primi marescialli Giuseppe Biondo e Luca Lo Sapio.

Un incontro che è servito a delineare i punti chiave da tenere in considerazione per gestire e curare al meglio l’arenile di Piraino. Il sindaco, Gina Maniaci, ha illustrato al comandante della Capitaneria di Porto tutte le segnalazioni dei cittadini relative al disagio del varo, alaggio e posizionamento delle imbarcazioni che si trovano di Piraino nelle zone non autorizzate, lo stesso comandante ha assicurato che a breve giro si riuscirà a trovare una soluzione per eliminare il disagio dei bagnanti.

Intanto, l’Amministrazione guidata da Gina Maniaci sta accelerando l’iter burocratico per l’approvazione del PUDM, l’ormai famoso “piano spiagge”, che dovrebbe definitivamente risolvere i problemi della spiaggia pirainese e favorire la creazione di attività ristorative.

Inoltre, per quanto riguarda la pulizia, subito dopo l’insediamento l’amministrazione Maniaci ha provveduto al livellamento dell’arenile e da qualche settimana, i volontari della neonata Associazione ZaZà stanno quotidianamente pulendo la spiaggia di Gliaca di Piraino. Già da diversi anni, invece, gli altri volontari della veterana associazione “Circolo Aqua”, operano sulla riviera di ponente della spiaggia pirainese, occupandosi della pulizia e dell’organizzazione del litorale di Zappardino. Inoltre, è stata accolta con grande soddisfazione, dal sindaco e da tutta l’amministrazione, l’idea dell’Associazione ZaZà di distribuire ai bagnanti un posacenere da spiaggia, il cosiddetto “cenerino”, per mantenere più pulito l’arenile dai filtri delle sigarette.

Tra gli argomenti discussi con i membri della Capitaneria di Porto è emersa anche la volontà di creare una postazione, sull’arenile pirainese, per l’attracco dei mezzi della capitaneria stessa e delle imbarcazioni da diporto.

“La spiaggia è la nostra vetrina- dice il sindaco Gina Maniaci- dobbiamo cercare di averne cura quotidianamente, mettendo il nostro buon senso al servizio della comunità e, noi, come amministrazione, faremo di tutto per accelerare gli iter burocratici che riguardano il piano spiagge e il futuro della spiaggia pirainese”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close