santagataATO

PRESENTATA LA CAMPAGNA “LA CARTA E’ PREZIOSA, PAROLA DI ALBERO”


La Società d’Ambito ATO ME 1 SPA, ha aderito alla Campagna: “La Carta è preziosa. Parola di Albero” nel contesto del progetto di “Comunicazione Ambientale”  della società Fantambiente s.r.l in collaborazione con Tetra Pak Italia in prosecuzione della campagna già avviata nel 2009. La presentazione della campagna ha avuto luogo, presso la sala consiliare del Comune di S.Agata M.llo. Presenti il Direttore Generale dell’Ato Me 1 S.p.A. dott.ssa Sandra Corpina, il Presidente del Collegio di Liquidazione, avv. Francesco Librizzi, Chiara Lo Presti dell’associazione Fantambiente in rappresentanza di “Tetra Pak Italia”,  i quali hanno esplicitato alla stampa, nei dettagli, le finalità della campagna.

“La Carta è preziosa. Parola di Albero”, lo slogan della nuova campagna d’informazione rivolta ai cittadini dei 33 comuni dell’ATO ME 1 Spa, che potranno effettuare la raccolta differenziata delle confezioni di latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi ed altri alimenti, conferendoli, con carta e cartone, in base al sistema di raccolta porta a porta.  Attraverso una capillare campagna d’informazione, che sarà condotta su tutto il territorio locale (con affissioni stradali di manifesti e locandine, distribuzione di pieghevoli informativi), l’Ato Me 1 S.p.A. fornirà ai cittadini tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak. Per ulteriori informazioni sarà possibile consultare il sito internet “atome1.paroladialbero.com”

Per il corretto riciclo dei contenitori Tetra Pak i cittadini, dopo averli opportunamente svuotati e schiacciati, dovranno conferirli con carta e cartone in base al sistema di raccolta porta a porta nelle giornate stabilite. I contenitori Tetra Pak, raccolti insieme alla carta, saranno inviati alle cartiere dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria, senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata per la produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.).

“La scelta di aderire alla campagna di comunicazione promossa da Tetra Pakspiega il Direttore Generale dell’Ato Me 1 S.p.A. Corpina si inquadra nell’ottica di promuovere un percorso d’informazione che insieme alle Amministrazioni Comunali si sta conducendo al fine di incentivare ulteriormente sul nostro territorio la cultura della raccolta differenziata. Buona collaborazione da parte dei cittadini si stanno riscontrando in tutti i Comuni coinvolti. Un sentito ringraziamento va alla Tetra Pak Italia per averci scelto tra i soggetti partecipanti alla presente campagna di sensibilizzazione, tesa a incrementare il riciclo dei rifiuti prodotti.”

“Siamo soddisfatti degli obiettivi in termini percentuali di Raccolta Differenziata raggiunti all’interno del nostro ambito; percentuali che potranno crescere ulteriormente anche grazie a questa nuova campagna di sensibilizzazione”, afferma il Presidente del Collegio di Liquidazione Avv. Francesco Librizzi.

“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” – ha dichiarato in rappresentanza di Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia, Chiara Lo Presti dell’associazione Fantambiente  “Nel 2011 – continua la Lo Presti –  sono state avviate a riciclo in Italia più di 19.000 tonnellate, pari ad oltre un miliardo di confezioni postconsumo. Con questa iniziativa ci poniamo l’obiettivo di accrescere ulteriormente la sensibilità degli utenti per il corretto conferimento delle confezioni Tetra Pak per latte, succhi, vino e altri alimenti e aumentare quindi i quantitativi di materiale avviati a riciclo e nel contempo sottrarre rifiuti destinati allo smaltimento”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close