Calendario-Luglio-Piraino_pp

PRESENTATO IL CALENDARIO ESTIVO DI LUGLIO


In attesa della presentazione ufficiale e degli ultimi ritocchi al calendario delle manifestazioni estive del mese di Agosto è stato presentato A Piraino il calendario degli eventi che caratterizzerà questo primo scorcio dell’estate 2012.

Tra gli eventi in programma spiccano soprattutto le tre giornate dedicate alle audizioni per il famoso programma RAI “Ti lascio una canzone”, condotto nella passata stagione da Antonella Clerici e dedicato ai “baby talenti” talenti che vogliono spopolare nel mondo della musica. Venerdì 20, Sabato 21 e Domenica 21 Luglio il Palacultura “Don Pino Puglisi” di Gliaca di Piraino si trasformerà, infatti, in un grande auditorium pronto ad accogliere la troupe RAI e le centinaia di famiglie provenienti da tutta la Sicilia per avere accesso all’unica tappa regionale. Un’occasione unica, diventata realtà grazie alla collaborazione con l’artista gioiosano Marco Vito. Spazio anche per la musica locale con il concerto il 24 Luglio dell’ensemble di fiati della Scuola Civica di Musica di Piraino che si esibirà nella splendida location dell’Antica Stazione di Posta “Scinà”.  I piccoli talenti della Nebrod’s Junior Band, invece, si esibiranno il 25 Luglio in Piazza Quasimodo a Gliaca di Piraino. Ma la musica, in quest’estate pirainese, diventerà anche una gara per band emergenti grazie alla prima edizione del rock contest “Piraino Full of Rock” che toccherà buona parte delle frazioni del Comune in maniera itinerante e permetterà a gruppi rock locali di farsi conoscere e cercare di raggiungere il successo.

Oltre alle varie serate musicali ci sarà anche spazio per un’interessante rassegna che affonda le radici nella storia e nella cultura di Piraino dal titolo “Piraino Story” che sarà presentata il 31 Luglio in Piazza Baglio nel centro storico.  Tradizioni, volti, storie e leggende dello splendido paese delle due torri faranno da protagonisti in un’atmosfera fatta di ricordi e valorizzazione del passato.

Un calendario estivo variegato, che lascia spazio anche a concorsi di pittura e fotografia, ad animazione in spiaggia oltre che a tornei sportivi. Come afferma lo stesso Assessore al Turismo Nino Dovico si seguirà il criterio della sobrietà che stanno applicando tutte le amministrazioni locali, creando comunque un insieme di eventi che valorizzeranno le eccellenze locali, cercando senza “effetti speciali” di soddisfare residenti e turisti.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close