riunione forum

RESOCONTO QUINTA ASSEMBLEA FORUM DEI GIOVANI


Si è svolta Venerdì 6 Luglio presso l’aula consiliare “Falcone-Borsellino” la quinta assemblea del Forum dei Giovani di Capo d’Orlando .  E’ stata presentata la prossima iniziativa di carattere culturale; sono stati illustrati i progetti presentati dai singoli e dalle commissioni tematiche ; i partecipanti hanno discusso di temi politici della cittadina quali la ciclabilità ed il commercio; sono pervenute nuove idee e si sono delineate le linee guida per il prossimo futuro.

Simona Russo, responsabile della commissione Cultura ha presentato il programma per l’evento denominato      “ Fresco profumo di libertà, sulle note di giustizia e verità, contro tutte le mafie” , una commemorazione del giudice Borsellino da svolgersi in collaborazione con altre 26 Associazioni della provincia di Messina, dal 17 Luglio fino al 19 Luglio.

La manifestazione che si svolgerà nelle cittadine messinesi costiere che vanno da Barcellona fino Sant’Agata di Militello, vedrà Capo d’Orlando protagonista il 17 Luglio ( Incontro con i giovani di Libera, e passaggio della Maratona Ciclistica “ A Ruota Libera “ ) , il 18 Luglio con l’aperitivo culturale alle ore 18,00 presso il Giardino della Tartaruga con lo scrittore “IMD”, poliziotto della Squadra Catturandi di Palermo che parlerà tra l’altro dell’attività della squadra che ha assicurato alla giustizia pericolosi boss mafiosi come Bernardo Provenzano, Salvatore Lo Piccolo, Mimmo Raccuglia e Giovanni Nicchi e presenterà il suo nuovo libro “Dragoni e Lupare” .

Successivamente si sono votati i progetti . In ordine cronologico, sono stati esitati positivamente:

– “Concorso a premi inerente la Promozione Turistica tramite video su piattaforme multimediali online” proposto da Germanà Giuseppe.
– “Mercatino del libro usato” da svolgersi ad inizio settembre – Su proposta di Lipari Edoardo e della Commissione Cultura.
– Sala Musicale Comunale, uno spazio artistico pubblico, che possa giovare sia alle casse comunali che ai giovani – Su proposta di Germanà Giuseppe
– Realizzazione di un Torneo Videoludico su xbox e playstation 3 da svolgere all’interno della settimana dell’informatica e della tecnologia su proposta della Commissione Sport e Salute

Inoltre , Francesco Paolo Zingales , della commissione Turismo, ha proposto una mostra di Auto Ibride ed Elettriche , abbinata ad un workshop sul rapporto tra le energie rinnovabili e le “quattro ruote” che è stata accolta dall’Ass. Cettina Scaffidi ed inserita all’interno della “Settimana dell’Informatica”.

Sono stati toccati temi politici riguardo la ciclabilità urbana, che ha visto i giovani interessatissimi e dalle quali sono emerse delle visioni omogenee .

All’unanimità si è considerata la pista ciclabile come pericolosa ed inadatta nelle condizioni in cui versa oggi e ci si auspica, anche alla luce delle direttive previste disciplinare tecnico del bando finanziato per la realizzazione del bike sharing, una riqualificazione a norma di legge delle stesse, ed un ampliamento serio sino a Villa Bagnoli, evitando sprechi di soldi pubblici come nel caso del deleterio errore di qualche settimana fa, ovviamente optando contemporaneamente per un cambiamento della viabilità urbana.

E’ emersa la proposta di acquistare delle nuove rastrelliere da installare al di fuori dei luoghi pubblici di interesse rilevante ( es. Palazzo della Cultura) ed in ordine sparso nelle maggiori zone di affluenza del lungomare, per garantire ordine e maggiore decoro urbano.

E’ stata proposta da Daniele Continibali l’installazione di bacheche pubblicitarie da installare sulle docce pubbliche nei mesi estivi, il cui introito andrebbe a finanziare le attività del Forum dei Giovani.

Si è esitata positivamente anche la proposta per richiedere di installare dei cartelli “divieto di balneazione “ lungo i “pennelli” del lungomare , presentata dalla commissione Turismo.

E’ stata felicemente e ampliamente confermata la volontà di collaborazione con il Crossroad Club per eventuali attività da svolgere per la realizzazione del Festival del Blues.

L’appuntamento dunque, è stato rinviato a Settembre, dedicando Agosto alle vacanze e alla realizzazione dei progetti già in cantiere.

In attesa della risposta degli Assessori competenti riguardo le proposte presentate sin’oggi, tutte a costo zero , virtuose e positive per la crescita del Comune di Capo d’Orlando, il Presidente Basilio Pedalà, il Segretario Edoardo Lipari ed il vice Presidente Angelo Velardi comunicano di esser indignati per le risposte ricevute sulla mancanza assoluta di fondi economici, che sarebbe stata comprensibile, se oltre a noi giovani lo stesso trattamento fosse stato adottato in altri ambiti, da quelli culturali ai ludici; ciò però è stato contraddetto da una serie di delibere comunali che prevedono delle previsioni di spesa cospicue per singoli eventi di dubbio beneficio.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close