conferenza_estate_pp

ESTATE ORLANDINA ALL’INSEGNA DELLA SOBRIETA’, TRA CORRIDA, BALLO LISCIO E 105


Presentato questa mattina nella stanza del sindaco il calendario dell’estate orlandina. “In un momento in cui la gente non sa quale sarà il proprio futuro credo sia necessario dare un segno di sobrietà”, ha detto Enzo Sindoni

Il tema che dominerà l’estate – ha dichiarato il primo cittadino –, è quello del paese-villaggio, per attrarre i turisti che cercando la vacanza/divertimento, e tenendo conto delle condizioni in cui versano la nostra Nazione e la nostra Regione siamo contenti del calendario che abbiamo realizzato”.

Anche quest’anno ci sarà Radio 105 sul Lungomare Andrea Doria dal 3 al 5 agosto, e inoltre, sabato 4 in Piazza Matteotti, il famoso network nazionale organizzerà un concerto “di richiamo Nazionale”, ha detto l’assessore Milone, anche se ancora non è consentito fare nomi sull’artista che si esibirà.

Da giovedì 26 a domenica 29 luglio si terrà l’evento di spicco dell’estate orlandina, il tradizionale Festival Internazionale del Blues: giovedì 26 l’esibizione sarà in Piazza Duca degli Abruzzi, venerdì 27 ci sarà un maxi-raduno di 40 gruppi blues da tutta Italia, che si esibiranno dalle 17 sino alle 2 di notte in Piazza Matteotti e le ultime due serate si svolgeranno nella suggestiva Villa Piccolo.
Ci sarà nuovamente il concerto “Note all’alba”, domenica 12 agosto dalle ore 5:00 presso la spiaggia antistante il laghetto (dietro il faro), ci sarà il trenino gratuito (che l’amministrazione ha acquistato), che girerà il paese collegando le varie spiagge, il cinema gratis, proietteremo film per bambini tutti i martedì al cineteatro Rosso di San Secondo, ogni domenica, a partire dal 15 luglio, al parco sub-urbano di Scafa, dalle ore 19:00 ci sarà gelato gratis per i bambini. Al campetto di Piazza Trifilò si svolgerà come ogni anno il Torneo di Basket “3 on 3” Irritec & Siplast dal 4 al 12 agosto. 

Sulla spiaggia antistante Via C. Colombo (zona Gambero), da venerdì 13 luglio e sino a sabato 25 agosto, tutti i venerdì e sabato, dalle ore 11:00 alle ore 12:30 e dalle ore 17:30 alle ore 19:00 ci sarà animazione in spiaggia a cura delle scuole di danza orlandine, che metteranno a disposizione gli attrezzi a quanti ne vorranno usufruire.
Si svolgeranno inoltre ben tre Schiuma Party, il primo sabato 14 luglio all’inizio del lungomare Ligabue, il secondo sabato 11 agosto sulla spiaggia sotto il “gambero” e l’ultimo sabato 25 agosto nella zona del PalaValenti.
Riproponiamo quest’anno l’idea vincente della Balera al Castello Bastione ogni sabato – ha dichiarato l’assessore Milone -, che sottolinea l’interesse nei riguardi delle contrade, in questo caso di Piscittina, per le quali abbiamo studiato un calendario a parte, perché la sagra del limone e il torneo di briscola, nonostante le critiche, riescono sempre bene.”

L’esperto alla cultura Giacomo Miracola ha sottolineato l’importanza dell’evento che avrà inizio venerdì 20 luglio, quando alla Pinacoteca saranno esposte (per 10 giorni), le pitture di 4 artisti moldavi, e lo spettacolo teatrale di sabato 21 luglio, in Piazza Matteotti, a cura dei 24 ragazzi che hanno lavorato per 3 mesi partecipando al Laboratorio UBU.

L’assessore all’artigianato, nuove tecnologie e politiche giovanili Cettina Scaffidi ha evidenziato la riproposizione della settimana dell’informatica dal 26 agosto al 2 settembre, giorno in cui si concluderà con la consueta Caccia al tesoro in wireless, e l’iniziativa “Ma che bel castello”, che porterà più di 100 bambini, grazie alla sinergia con le ludoteche, al Castello Bastione per svolgere attività ludico-ricreative.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close