sinagra_pp

SINERGIA TRA AMMINISTRAZIONE E VOLONTARI. RIPULITE LE STRADE COMUNALI


Con largo anticipo rispetto agli anni precedenti è stato definito l’intervento di pulitura delle strade rotabili comunali che si sviluppano su un reticolo viario di oltre 250 Km.
Il significativo obiettivo è stato raggiunto esclusivamente con impiego di personale in servizio presso l’Ente e , soprattutto, grazie al fondamentale contributo di diversi volontari.
A tutti i lavoratori del comune e ai volontari intervenuti Enzo Agnello, i fratelli Angelo e Nunzio Mangano, Nino Leone, Melo Campisi, Leone Ricciardo, Carmelo Faranda, Salvatore Piazza, Giuseppe Franchina e Leone Salpietro, il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale che ha potuto completare i lavori, molto attesi dalle famiglie che risiedono nelle numerose contrade, in tempi oggettivamente contenuti e a “costo zero”.
La pulitura delle strade comunali, oltre a migliorare notevolmente la sicurezza della viabilità interna, costituisce un valido sistema di prevenzione degli incendi, per altro sollecitato dalla Prefettura di Messina nel contesto delle annuali campagne A.I.B.
Allo scopo di promuove ulteriormente l’impegno nel settore del volontariato l’Amministrazione ha  riaperto i termini per la presentazione delle istanze di adesione al Gruppo Comunali Volontari di Protezione Civile che in più di un decennio di attività operativa, ha dato prova di concreta capacità di intervento in situazioni di emergenza sia a livello locale sia in ambito regionale.
Le nuove adesioni sono risultate perfettamente in linea con le aspettative stante il nutrito numero di istante al riguardo pervenute.
Nella riunione dei componenti il nuovo Gruppo Comunali Volontari di Protezione Civile tenutasi in data 27.6.2012, alla presenza del Sindaco nella sala consiliare, è stato sottoscritto il “patto degli aderenti” preordinato al provvedimento sindacale di costituzione della nuova struttura di volontariato.
Nell’occasione è stato illustrato dal Sindaco, avv. Vincenza Maccora  e dal Funzionario Responsabile dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile il programma operativo dell’esercitazione del 7 luglio 2012 che prevede la pulitura dell’alveo del Torrente Immillaro la cui asta attraversa zone densamente abitate del centro particolarmente esposte al rischio esondazione. Al programmato intervento parteciperanno i volontari del gruppo comunale di P.C., personale dipendente del comune e operatori A.I.B.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close