convegno_pp

PROSSIMA CONFERENZA SULLA CARNE DI CASTEL DI LUCIO


Presso l’Aula Consiliare del Comune di Castel di Lucio, si terrà giorno 6 luglio la conferenza La carne di Castel di Lucio come prospettiva di sviluppo del settore Agro-Zootecnico –La riforma della Pac-.

All’incontro, oltre al sindaco del comune nebroideo, Giuseppe Franco, e all’assessore all’Agricoltura Liborio Patti,  prenderanno parte il Sen. Domenico Nania, il Presidente della Provincia Regionale di Messina On.le Nanni Ricevuto, l’Avv. Maria Rosaria Cusumano Assesore all’Agricoltura della Provincia Regionale di Messina, il Presidente del GAL Nebrodi On.le Francesco Calanna , il prof. Vincenzo Chiofalo preside della Facoltà di Veterinaria di Messina e l’On. Giovanni La Via Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

L’iniziativa, che quest’anno giunge alla sua seconda edizione, mira alla valorizzazione del prodotto locale, la cui importanza deriva proprio dallo stretto legame tra prodotto e territorio. In un’era della globalizzazione che investe anche i consumi e la produzione,  l’importanza dei prodotti tipici che racchiudono semplicità e autenticità può di sicuro creare vantaggio competitivo. Una competizione che deve partire dal territorio e per il territorio, ecco perché è stata creata anche l’Associazione Allevatori Castel di Lucio Nebrodi, all’interno della quale vengono racchiuse sotto lo stesso Logo le diverse aziende locali. Uno dei punti centrali della Conferenza sarà proprio quello di sottolineare l’importanza dell’unione per crescere insieme nel e per il territorio.

 

Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa edizione il comune organizza, in collaborazione con l’Associazione Allevatori, la seconda edizione della giornata di degustazione della carne bovina locale. Nella seconda parte della serata organizzata, l’interesse si sposterà cosi in Piazza Umberto I, dove saranno presenti degli stands all’interno dei quali si potranno assaporare diverse tipologie di carne locale, tutto all’insegna del buon gusto e della genuinità.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close