bucan_pp

CAPO D’ORLANDO: RIUSCITO CONVEGNO SCIENTIFICO


Grande successo per il 2° Convegno Scientifico dal tema “Tumore alla mammella: dalla prevenzione alla ricostruzione”, organizzato dall’Associazione Bucaneve Onlus. Nei giorni scorsi gli specialisti che collaborano attivamente con l’associazione si sono avvicendati sul palco del teatro Rosso di San Secondo di Capo d’Orlando per parlare delle ultime novità legate alla terapia chemioterapica, all’intervento chirurgico e alla ricostruzione plastica.

Il convegno è stato aperto dal presidente Daniela Micale: “Ho l’obbligo di ringraziare tutti i medici che collaborano con l’associazione. Grazie alla loro disponibilità riusciamo a dare vita ai nostri progetti, una continuità alla nostra attività, una corretta informazione ed una maggiore sensibilizzazione verso la diagnosi precoce che è determinante per il successo di guaribilità. Abbiamo voluto organizzare per il secondo anno consecutivo questo convegno per dare informazioni mirate alle donne, dalla prevenzione e diagnosi, alla terapia medica e chirurgica, con un’attenzione particolare alla ricostruzione estetica, non tralasciando l’aspetto psicologico dell’ammalato e dei familiari durante il percorso della malattia e della guarigione. Mi preme ringraziare in particolar modo anche tutti coloro i quali ci sostengono e credono in noi, tra questi il Leo Club di Capo d’Orlando che ha sposato molte nostre iniziative, ma anche tutti gli organi di stampa che con la loro disponibilità ci stanno aiutando a portare avanti il nostro progetto di informazione e prevenzione.

Subito dopo, il Sindaco di Capo d’Orlando Enzo Sindoni ha preso la parola per portare il saluto dell’amministrazione e mettere in risalto il lavoro e l’attività di informazione e di sensibilizzazione alle malattie tumorali, rivolta in particolar modo alle donne che sta svolgendo ottimamente l’associazione. A seguire l’intervento del deputato regionale Franco Rinaldi che ha voluto sottolineare l’importanza di queste iniziative che mirano a sensibilizzare la gente. Quindi tutti i medici, la D.ssa Rita Carboni  ha parlato dei “Fattori di rischio e prevenzione del tumore mammario”, subito dopo la D.ssa Francesca Russo ha relazionato “sull’imaging nella patologia mammaria”, quindi il Dott. Marco Aurelio Da Costa Vieira che nel suo intervento ha focalizzato l’attenzione sulla “Chirurgia della mammella: sempre meno demolitiva”. A seguire ha preso la parola il Dott. Alfio Scalisi che ha parlato della “Ricostruzione mammaria post mastectomia immediata e in unico tempo, stato dell’arte” mentre il Dott. Livio Blasi ha focalizzato l’attenzione  su “La chemioterapia nell’era delle target therapy”. Infine la D.ssa Simona Mazzeo ha illustrato gli “Aspetti psicologici ed emotivi nel percorso di malattia”. Il convegno è stato moderato dal Dott. Antonino  Monastra.

Giuseppe Marici – Resp. Comunicazione Associazione Bucaneve Onlus

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close