lungomare luigi rizzo_pp

BROLO: FINANZIATA LA NUOVA CONDOTTA FOGNARIA


È stata finanziata la costruzione della nuova condotta fognaria sul lungomare Luigi Rizzo di Brolo. Il finanziamento dell’opera ammonta a 198.929,41 euro. La nuova condotta fognaria sul lungomare migliorerà il deflusso dei liquami attuerà una più rigida azione di separazione delle acque bianche da quelle nere e risolverà l’annoso problema dei cattivi odori stagnanti che in particolare condizioni si avvertivano nell’area est del lungomare.

La denominazione tecnica dei nuovi lavori che interesseranno il lungomare brolerse è “lavori di realizzazione  nuova condotta di adduzione  liquami dalla cascata di accumulo sita sul lungomare L. Rizzo  al depuratore consortile”.  Che tradotto in un linguaggio corrente ad uso del cittadino sta a significare che la Regione Siciliana con delibera della sua Giunta n. 152 del 21/05/12 ha approvato il piano degli interventi ed indifferibili del settore Idrico – Fognario – Depurativo. L’intervento sopra citato  andrà a interagire, migliorare e completare la già prevista riqualificazione del lungomare lato est di importo pari a 600.000,00  euro con inizio  lavori previsto per i primi giorni di Settembre prossimo.

Nel dettaglio la nuova opera finanziata prevede l’ampliamento del tratto di condotta tra il cunettone esistente sul lungomare e le vasche di accumulo, l’ampliamento dell’attuale vasca di accumulo per collocare una nuova e più potente pompa di sollevamento, la realizzazione camera di manovra, la realizzazione della condotta di adduzione del diametro maggiore di quello esistente, così facendo si elimineranno i punti critici dovuti a cambi di direzione della medesima condotta.

L’intervento  ha sottolineato il sindaco Salvo Messina “mira soprattutto a separare le acque bianche da quelle nere, convogliandole al depuratore consortile di Brolo, Piraino e Sant’Angelo di Brolo, separazione che consentirà di eliminare l’annoso problema dei brutti odori che durante il periodo estivo si avvertivano sul lungomare”. L’ufficio tecnico comunale sta già predisponendo il progetto esecutivo per indire la gara entro il prossimo mese di Agosto, in modo tale da far iniziare anche questi lavori per i primi giorni di settembre.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close