emergenza caldo_pp

BROLO: IL COMUNE PRESENTA IL “PIANO ANTICALDO”


Con l’arrivo delle temperature torride anziani, bambini e malati sono le categorie più a rischio. Ecco che così l’Amministrazione Brolese di Salvo Messina, con il contributo professionale del Consigliere Elisabetta Morini, Medico Chirurgo specializzato in Endocrinologia e Nutrizionista, ha studiato un apposito piano “anticaldo” per prevenire le situazioni di emergenza, difendere le categorie più deboli e aiutare anche gli amici a quattro zampe.

Nel vademecum presentato dall’Amministrazione, oltre a una serie di consigli sull’alimentazione sulle esposizioni al sole, sulle temperature da impostare ai climatizzatori, è presente anche una guida di numeri utili da poter contattare in caso di emergenza. La guida già da oggi potrà essere scaricata in formato pdf dal sito web comunale, poi sarà anche distribuita alle utenze, soprattutto agli anziani, generazione a rischio.

“Il medico di famiglia è la prima persona da consultare, perché conosce le condizioni di salute, le malattie preesistenti, la posologia e il tipo di farmaci assunti dai suoi assistiti- dice la Dottoressa Morini, ideatrice del depliant- nelle ore notturne o nei giorni festivi ci si può rivolgere al Servizio di guardia medica, attivo tutti i giorni feriali dalle ore 20 di sera fino alle ore 8 del mattino successivo. Il sabato e la domenica il servizio è sempre attivo, fino alle ore 8 del lunedì mattina. Inoltre, in tutte le festività diverse dalla domenica, il servizio funziona ininterrottamente a partire dalle ore 10 del giorno prefestivo, fino alle ore 8 del primo giorno non festivo. Se si sospetta che qualcuno sia vittima di un colpo di calore occorre chiamare immediatamente il 118”.

Un’iniziativa di prevenzione, dunque, per alleviare gli effetti delle torride ondate di calore che quest’estate ci prospetta.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close