LIBRIZZI: AL CIMITERO LAMPADE VOTIVE A LED A BASSO CONSUMO


Dopo la partecipazione a diversi Bandi regionali e nazionali, tendenti all’incentivazione dell’uso delle energie rinnovabili a servizio degli immobili comunali (fotovoltaico), la neo insediata Amministrazione Comunale di Librizzi, guidata dal rieletto sindaco Renato Cilona, ha realizzato direttamente un’importante iniziativa finalizzata al risparmio energetico, al contenimento dei costi nella P.A. ed al rispetto dell’ambiente.

Infatti nei giorni scorsi, la Giunta Municipale, ha approvato un Progetto esecutivo, sapientemente redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, per la sostituzione nel Cimitero Comunale di tutte le tradizionali lampade votive a filamento elettrico con lampade a LED a basso consumo energetico ed a basso impatto ambientale. Si tratta di un’iniziativa che permetterà, al Comune di Librizzi, di  conseguire un forte abbattimento dei consumi di energia elettrica all’interno del Cimitero Comunale (circa l’80-90%), ciò significa che si passerà da un’attuale spesa annua di circa 4.500 € ad una futura spesa annua di poche centinaia di euro.

Oltre al minore consumo energetico ed al risparmio economico, le lampade votive a LED per cimiteri garantiscono anche un’elevata efficienza luminosa sempre costante – con una durata prolungata – che consentirà di diminuire le operazioni di manutenzione ordinaria di sostituzione delle lampade esaurite, con minore impegno di manodopera del Comune. Il costo complessivo del progetto sarà di circa 1.500 €, di cui poco più della metà per l’acquisto delle lampade a LED e l’altra metà per le operazioni di sostituzione delle lampade, che saranno direttamente effettuate dai dipendenti comunali, con idonea qualifica.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close