lipari

LETTERA APERTA AL SINDACO DI LIPARI: “ASSOLUTA MANCANZA DI SICUREZZA SULLE STRADE”


Il consigliere comunale di Lipari, Dr. Giovanni Iacolino, appartenete allo schieramento de “La Sinistra”, scrive una lettera aperta al primo cittadino dell’isola Marco Giorgianni, lamentando la mancanza di sicurezza stradale che caratterizza le strade comunali e provinciali dell’isola, e proponendo delle soluzioni facilmente realizzabili ed a costo zero.

“ Egr Sig. Sindaco del Comune di Lipari, pochi mesi sono trascorsi dal mortale incidente di Pirrera ed i problemi di sicurezza stradale già evidenti, ma emersi tragicamente dopo quella disgrazia, sono scivolati nel buco nero del dimenticatoio che tutto metabolizza. Fabio ci ha lasciati prematuramente, ma dalla sua scomparsa potevamo e dovevamo trarre degli insegnamenti , cosa che non é ancora avvenuta se poniamo attenzione alla assoluta mancanza di sicurezza che caratterizza la circolazione sulle nostre strade comunali e provinciali.
È un tema questo sul quale sono spesso intervenuto negli scorsi anni, ma sul quale non ho mai trovato risposte adeguate dall’assessore e dagli uffici comunali, ai quali, a suo tempo mi sono rivolto. D’altronde i fatti parlano da soli. Segnaletica orizzontale assente o , nel migliore dei casi, sbiadita; strade ad alta densità di traffico senza adeguati dissuasori posizionati sulla carreggiata, stradine strette ed inadeguate al doppio senso di circolazione, dove si susseguono incidenti e dove i pedoni transitano con grave rischio per la loro incolumità .
Ed, in ordine , mi riferisco alle strade provinciali, alla via Falcone e Borsellino, proprio dirimpetto alla casa comunale, alla via Isabella Conti, alla viuzza-sentiero di Pianogreca pericolosissima in doppio senso di circolazione, per macchine, moto e pedoni. Le soluzioni, già suggerite dallo scrivente alla precedente amministrazione, sono di facilissima e rapida realizzazione, a costo zero (o quasi), con risultati eccellenti in termine di sicurezza. Encomiabile l’iniziativa di pulizia e di potatura di questi giorni. Ce n’era bisogno! Fra le priorità si inseriscano subito anche questi interventi sulla sicurezza che ci é stata finora negata con una caparbietà degna di migliori cause. Nella speranza che venga data la giusta attenzione a questa richiesta, cordialmente La saluto

Dr. Giovanni Iacolino
Consigliere comunale de ” La Sinistra “”

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close