Anniversario_Carabinieri_pp

CAPO D’ORLANDO: CELEBRAZIONE 198° ANNIVERSARIO ARMA DEI CARABINIERI – LE FOTO


Si è svolta questa mattina, domenica 10 giugno, la cerimonia in occasione della celebrazione del 198° anniversario dell’Arma dei Carabinieri.

L’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Capo d’Orlando, ha organizzato presso la Parrocchia di San Giuseppe il festeggiamento in onore del corpo devoto alla Virgo Fidelis.

In seguito alla Santa Messa officiata da Padre Benedetto Lupica, che ha visto presenti numerose autorità, membri e famiglie dell’Associazione, si è tenuta la cerimonia presentata dal Presidente della sezione orlandina, il Maresciallo in congedo Giuseppe Minutoli.
Numerose persone si sono succedute sull’altare per leggere le proprie preghiere: il Maresciallo Lo Vico della Stazione di Capo d’Orlando ha letto la Preghiera dei Carabinieri, la signora Maria Francesca Emanuele la Preghiera delle Benemerite, il Colonnello Cottone la Preghiera dell’Amore.

Il Colonnello Cottone recita la Preghiera dell'Amore

Lo scopo dell’Associazione è tener vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi caduti. Realizzare, nei limiti del possibile, assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie.
L’assessore Cettina Scaffidi ha esposto il pensiero dell’amministrazione, la Dott.ssa Margaret Piscitello il proprio orgoglio in quanto “figlia dell’Arma”.

L'assessore Cettina Scaffidi

Il Presidente onorario della fondazione, Colonnello Scafidi, ha tenuto un discorso per ricordare il 198° Anniversario dell’Arma dei carabinieri, sottolineando l’orgoglio dell’appartenenza a quest’ordine.

Il Colonnello Scafidi

I componenti del sodalizio hanno condotto il vessillo Tricolore all’Altare, la Chiesa ha intonato l’inno di Mameli per un momento di particolare intensità.

I componenti della sezione hanno espresso la volontà di nominare Padre spirituale della fondazione Benedetto Lupica (ordinato sacerdote 8 mesi fa), che da oggi sarà il punto di riferimento dei componenti e delle famiglie della sezione di Capo d’Orlando della Associazione Nazionale Carabinieri.
Il Parroco ha donato alla sezione un mosaico con i simboli di Arma, ANC, Madonnina di Capo d’Orlando, Virgo fidelis e Salvo D’Acquisto.

Infine il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Claudio Domizi, ha salutato e ringraziato: “È il compleanno di un’istituzione, che si avvicina al bicentenario. Si guarda al passato, si pensa alle pagine bellissime della storia dell’Arma, che, intrecciandosi con la storia d’Italia, ha servito la Patria, fedele ai propri valori. Un passato che pesa, che sentiamo fortemente e esorta noi Carabinieri a chiederci quotidianamente se siamo all’altezza dell’impegno e dedizione che ha espresso chi ci ha preceduto. La nostra missione è quella di servire la gente, che è la nostra ragion d’essere. Ma contemporaneamente guardiamo al futuro, con spirito di adattamento alle nuove forme di bisogni e di devianza. C’è un filo che lega il tessuto del passato, del presente e del futuro, ed è quello della trasmissione dei nostri valori, soprattutto quello della fedeltà allo spirito di servizio”.

Il Colonnello Claudio Domizi
Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close