libro Blandi_pp

A VILLA PICCOLO “APPUNTAMENTO A LA GOULETTE” DI FRANCO BLANDI


Sabato 9 giugno, alle ore 18,30 presso la Foresteria di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, sarà presentato il libro di Franco Blandi “Appuntamento a la Goulette”. Si tratta di un saggio, serio e ben documentato, su di una emigrazione rimossa dalla memoria e dalla coscienza collettiva: quella degli italiani, e dei siciliani in particolare, in Tunisia.

Blandi ricostruisce con passione ricchezza di fonti documentali questa storia che si è dipanata da metà ottocento fino a metà del novecento, cogliendo in particolare le modalità di una complicata integrazione con la comunità locale divenuta nel
frattempo protettorato francese.

La Goulette è una piccola cittadina nei pressi di Tunisi, ribattezzata Petite Sicilie proprio per la presenza di moltissimi siciliani emigrati dalle province di Messina, Palermo, Agrigento e Trapani. Alla presentazione del libro interverranno l’autore, l’europarlamentare Rosario Crocetta, Salvatore Granata ed i film maker Enrico Montalbano e Laura Verduci curatori del cortometraggio “ Kif Kif” che sarà proiettato nel corso dell’iniziativa.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close