galipo carmelo_pp

GALIPO’: “METTI LA TUA VOCE IN BILANCIO”


Il consigliere comunale del gruppo Insieme per Cambiare Carmelo Galipò ha proposto al Consiglio Comunale di deliberare l’introduzione, anche in forma sperimentale, della pratica del Bilancio Partecipativo quale atto propedeutico al bilancio di previsione, dando mandato alla giunta di individuare le frazioni del territorio nelle quali dare il via a questa esperienza.

Il Bilancio Partecipativo, spiega Galipò nella sua mozione, è un procedimento attraverso il quale la popolazione contribuisce a stabilire le modalità di assegnazione di una parte delle risorse a disposizione dell’ente.
Questa forma di partecipazione, secondo il consigliere eletto nella lista a sostegno del candidato sindaco Massimo Carrello, renderebbe più semplice il confronto con la cittadinanza in maniera tale da promuovere decisioni condivise, risponderebbe in modo più efficace alle necessità dei cittadini, coinvolgerebbe i cittadini nel processo della gestione pubblica attraverso forme di democrazia diretta e ricostruirebbe un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.

Il Comune di Capo d’Orlando possiede già un organismo di interlocuzione con il cittadino che è l’URP, ma il Bilancio Partecipativo introdotto a livello circoscrizionale sarebbe una forma di valorizzazione degli strumenti dell’Ente.

Il procedimento proposto da Galipò si svolgerebbe con la convocazione dell’assemblea, durante la quale i cittadini possono rivolgere domande e segnalare progetti e proposte, in seguito i tecnici valutano la fattibilità delle proposte ricevute indicando anche una stima dei costi, quindi si procederebbe con la votazione dei cittadini, che esprimono la preferenza tra le proposte che hanno superato la verifica di fattibilità. In base all’esito della votazione si costruisce una griglia di priorità e le proposte con il maggior numero di votazioni a livello di quartiere, entro la cifra stanziata per il Bilancio Partecipativo, vengono inserite nel Bilancio Previsionale dell’anno successivo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close