fogna_pp

CAPO D’ORLANDO: SCARICO A MARE – LE FOTO


Immagini che non hanno certamente bisogno di commento. Le foto che trovate di seguito sono state scattate oggi pomeriggio (lunedì 4 giugno) alle ore 14.30 circa e si riferiscono alla fuoriuscita di liquami sulla spiaggia all’altezza di Via Gambitta Conforto. Stiamo parlando di una zona molto frequentata da turisti e bagnanti, proprio al centro del Lungomare “Ligabue”.

Non abbiamo ancora la certezza si tratti di acque bianche o di liquami provenienti da scarichi, ma l’odore che abbiamo sentito e l’arrivo di un autoespurgo non fa di certo presagire al meglio.

Nelle immediate vicinanze dello scarico scoperto questo pomeriggio vi sono diverse attività commerciale che proprio d’estate vantano una grande affluenza. Bar, pizzeria, panineria, un residence, B&B, insomma una zona ad alta densità commerciale sia diurna che notturna per la bella stagione che definire ormai alle porte è un eufemismo.

Una situazione decisamente poco gratificante quando, ad oggi, si continua a leggere di boom turistico alle porte, di occasioni immobiliari da non lasciarsi sfuggire e di progetti per il rinnovo del look del lungomare orlandino. Stessa spiaggia, stessi problemi, che anno dopo anno si ripetono proprio forse quando meno te lo aspetti, e cioè a stagione estiva cominciata.

Di sicuro l’Amministrazione Comunale con l’Assessore Aldo Sergio Leggio avrà già predisposto un intervento per cercare di rimediare alla delicata situazione, ma sempre di intervento tampone si tratta. Intanto nella parte iniziale del lungomare Andrea Doria, nei pressi di Piazza Caracciolo, un intervento, anche questo tampone, è stato effettuato per sistemare quello che una mareggiata aveva distrutto in attesa che comincino i lavori di riqualificazione del tratto di litorale. Gli accessi a mare, soprattutto nella zona adiacente il Pala Valenti, sono ancora da sostituire e lo scorso fine settimana, approfittando di splendide giornate assolate, numerosi sono stati coloro che ne hanno approfittato per prendere del sole o fare i primi bagni di stagione. Le segnalazioni per i disagi riscontrati li risparmiamo ma la spiaggia sporca e gli accessi a mare impraticabili i commenti più frequenti.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close