riunione forum

FORUM DEI GIOVANI, ECCO I PRIMI PROGETTI


Si è riunito lunedì, 21 Maggio 2012, alle ore 19,30, presso la sala consiliare “Falcone-Borsellino” il Forum dei Giovani di Capo d’Orlando. Ottimo è stato l’afflusso dei Giovani di Capo d’Orlando, circa una quarantina i gruppi rappresentati durante l’assemblea dell’organo comunale, con grande soddisfazione del Presidente Basilio Pedalà. Assemblea che è durata fino alle ore 22,00 , in cui si sono trattati diversi punti all’ordine del giorno.

La riunione prevedeva la discussione delle proposte presentate dai vari gruppi. Dopo aver dato il via all’assemblea, si è discusso immediatamente della prima iniziativa a cui ha partecipato ieri il Forum dei Giovani, “Una Luce per Falcone – le sue idee camminano sulle nostre gambe”: una fiaccolata che ha sfilato per oltre 40 km, partendo dal Comune di Gioiosa Marea fino a giungere in conclusione a Sant’Agata di Militello.

Gli altri punti all’ordine del giorno, ben illustrati dai ragazzi, riguardavano in sintesi, i seguenti progetti :

1. Quale Scelta , Incontro con le professioni: Si tratta di una serie di incontri, , da svolgersi in 6 mesi, al fine di orientare i ragazzi della scuola secondaria verso il variegato mondo delle professioni, dal punto di vista dei lavoratori stessi.

2. Laboratorio Giornalistico: Prevede una serie di incontri formativi, con giornalisti locali, regionali ed un giornalista di fama nazionale , che educhi i giovani interessati alla materia in oggetto e permetta ad un gruppo selezionato di ragazzi di lavorare per un mese all’interno di una redazione di un’azienda in convenzione.

3. Decoro Urbano: Si prefigge di creare uno strumento che dia la possibilità di compiere eventuali segnalazioni su tutti gli aspetti della vita cittadina da riportare all’amministrazione mensilmente e la creazione di una mappa dello “stato delle cose.

 4. Amiamo la Salute, Odiamo l’Amianto: Progetto che prevede la realizzazione di una serie di misure per sensibilizzare e concretamente incentivare i cittadini alla bonifica dall’Amianto.

5. Capo d’Orlando in Sport: Manifestazione sportiva da svolgere nella prima settimana di Agosto, con attività ludiche , ricreative ma anche culturali inerenti la salute.

6. Portale Sport: Realizzazione di un portale d’informazione sulle opportunità di fare sport a Capo d’Orlando

7. Riqualificazione Biblioteca Comunale – Creazione Caffè Letterario: Riqualificazione biblioteca comunale tramite creazione di un caffé letterario (con certe limitazioni) da dare in gestione a privato ( con determinati requisiti) con bando pubblico .

8. Card Giovani : Realizzazione di una card giovani per incentivi economici quali sconti e promozioni di cui possano usufruire i giovani del comprensorio Nebroideo

I progetti sono stati tutti approvati, ad eccezione del progetto “Capo d’Orlando in Sport” per il quale è stato chiesto di avere maggiori delucidazioni.
Si è discusso anche di alcuni servizi turistici da implementare nell’imminente estate, su proposta della commissione al turismo, i quali saranno inseriti nella prossima assemblea.
Da sottolineare la sensibilità dei ragazzi al periodo economico che viviamo.
Infatti, dichiarano di concerto il Presidente Basilio Pedalà, il vice presidente Angelo Velardi ed il Segretario Edoardo Lipari : “ I progetti che abbiamo approvato, tutti di grande valore per la comunità Orlandina, che spaziano dalla formazione alla salute, senza tralasciare attività ludiche ed incentivi economici per le imprese Orlandine, hanno un costo economico pari a zero, ad esclusione di qualche rimborso viaggio e del materiale cartaceo, spese davvero esigue.
E’ la dimostrazione che si può far politica con le buone idee, e pensare al bene della comunità, con iniziative virtuose, economicamente efficienti e di utilità sociale innegabile” .
Adesso le proposte saranno presentate agli Assessori competenti ed al Sindaco di Capo d’Orlando, precisamente i carteggi saranno consegnati all’Ass.Rosario Milone, all Ass.Cettina Scaffidi, ed al primo cittadino Enzo Sindoni dai quali si aspetta una risposta celere per procedere così alla realizzazione concreta dei desideri di una comunità giovanile, che tramite l’organo del Forum suole esser per il Comune di Capo d’Orlando una sorta di “sguardo verso il futuro” ed “un centro di ascolto delle esigenze giovanili”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close