Giovanni_Falcone_pp

“UNA LUCE PER FALCONE” – 40 KM PER NON DIMENTICARE


L’associazione “Peppino Impastato” e l’associazione “Giovane Gioiosa”, in collaborazione con alcune associazioni della provincia di Messina (ACIB, ACIO, ACIS, Forum “Giovani Orlandini”, gruppi di giovani di Rocca di Capri Leone e Torrenova, Rotaract di S.Agata di Militello, Associazione Liberi Tutti, associazione “Giovani per S.Agata” e Movimento delle Pale), organizzeranno un evento, il 23 maggio 2012, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.

La manifestazione, che coinvolgerà i comuni di Gioiosa Marea, Piraino, Brolo, Capo d’Orlando, Capri Leone, Torrenova e S.Agata di Militello, è intitolata “Una Luce per Falcone – le sue idee camminano sulle nostre gambe”: una fiaccola sfilerà per oltre 40 km, partendo dal Comune di Gioiosa Marea e giungerà in conclusione a Sant’Agata di Militello. Proprio in quest’ultima tappa la fiaccola verrà deposta simbolicamente al monumento dedicato a Falcone e Borsellino situato nella villa omonima.
Un’occasione per ricordare la barbara strage del 23 maggio 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo insieme ai tre uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, in modo da alimentare una riflessione partecipata da parte di tutti, per comprendere il significato autentico della libertà e del riscatto sociale.

Sarà in questa sede che si rivolgerà un pensiero anche a Melissa Bassi, la giovane studentessa uccisa il 19 maggio scorso in un vile attentato contro l’istituto di Brindisi da lei frequentato e nel quale sono rimasti feriti altri studenti.
Un momento di partecipazione e coinvolgimento alla presenza delle autorità, che hanno accolto positivamente l’invito, e di tutti i cittadini, giovani e studenti che saranno orgogliosi di portare questa “luce” di speranza e di cambiamento.

Di seguito il programma della giornata:
Ore 11,00 GIOIOSA MAREA: Raduno e Accensione Fiaccola nei pressi del monumento ai caduti e partenza (a cura dei ragazzi di Giovane Gioiosa)
Ore 12,00 GLIACA DI PIRAINO: Consegna Fiaccola e passaggio dalla Via del Sole con breve sosta al Palacultura Don Pino Puglisi
Ore 12,30 BROLO : Passaggio Fiaccola dalla Via Nazionale accompagnata dagli studenti (a cura dell’ass. P. Impastato e dell’ACIB)
Ore 14,30 CAPO D’ORLANDO : Deposizione Fiaccola in piazza Matteotti
Ore 17,00 Raduno e partenza della Fiaccola da piazza Matteotti fino alla via del Mare (a cura dei giovani del Forum Giovani Orlandini)
Ore 18,00 ROCCA DI CAPRI LEONE: Arrivo in piazza Gepy Faranda, raduno e Partenza Corteo (alla presenza dei gruppi giovanili)
Ore 19,30 TORRENOVA: Passaggio corteo per le vie del paese e arrivo in Piazza Mare – Breve Agorà
Ore 21,00 – SANT’AGATA DI MILITELLO: Deposizione della Fiaccola al monumento situato nella Villa Falcone e Borsellino (a cura del Rotaract)

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close