bergonzoni_pp

“IL CHIRURGO ETICO” BERGONZONI ALLA PINACOTECA


Si è tenuto ieri pomeriggio, martedi 8 maggio, presso la Pinacoteca Tono Zancanaro di Capo d’Orlando, l’incontro con l’attore Alessandro Bergonzoni. L’incontro studio, dal titolo “Il Curassico – per una chirurgia etica: rifacciamoci il senno”, è stata la conclusione perfetta del progetto di ricerca teatrale e formazione filosofica alla bioetica “Cogitazioni”, promosso e sostenuto dall’Amministrazione e rivolto a tutti i cittadini.

Il laboratorio Cogitazioni nasce da un’idea della Dott.ssa Giusi Venuti, Dottore di ricerca in scienze cognitive presso l’Università degli Studi di Messina, e vede la collaborazione dell’attrice Eleonora Bovo. Il progetto, fortemente voluto dal responsabile alla cultura Giacomo Miracola, ha visto coinvolte persone di età compresa tra i dai 16 ai 45 anni che si affacciavano alla bioetica, disciplina che si occupa dei grandi interrogativi che ruotano intorno alla persona, a partire dal rispetto della vita umana nel suo significato più profondo. Tanti i temi trattati, l’eutanasia, l’aborto, il testamento biologico, ma unico il filo conduttore, la vita.

E’, dunque, in questo contesto che s’inserisce la visita di Alessandro Bergonzoni, noto attore e scrittore bolognese, che ormai da tempo si occupa di tali tematiche. Al tavolo dei relatori, erano presenti, oltre l’artista, anche il sindaco Enzo Sindoni, il responsabile alla cultura Miracola, la dott.ssa Giusi Venuti e l’attrice Eleonora Bovo.

L’incontro, ha avuto un buon seguito di gente, che tra interesse e curiosità, ha seguito partecipe il dibattito, in cui un Bergonzoni, come sempre, poco avaro di parole, non si è risparmiato nulla, spaziando dalla medicina, alla filosofia, sulle questioni complesse che toccano, o potrebbero toccare, la vita di ognuno di noi.

Tanti gli spunti di riflessione suscitati che insieme ai validi progetti in corso di sviluppo proposti, fanno ben sperare per la rivalutazione della cultura orlandina.


 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close