“SEGNI DELL’IDENTITA’ SICILIANA” IN MOSTRA A SANT’ANGELO

Verrà inaugurata domani 5 maggio, alle ore 17, presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo, la mostra fotografica “Segni dell’Identità Siciliana”.

La mostra raccoglie 34 scatti di altrettanti fotografi che hanno voluto porre in risalto su indicazioni di Francesco Scorsone, direttore artistico del Museo degli Angeli, non icone stanche ma elementi e indicazioni positive. Lo stesso Scorsone, scrive nel suo testo in catalogo: “ Il “Made in Sicily” nel mondo, come sinonimo di positività praticamente non esiste se non per fatti delittuosi. Spesso ci dimentichiamo che proprio la Sicilia è la terra del mito, dell’Odissea, dei Sicani, dei Calcidesi, dei Corinzi, dei Fenici e dei Greci solo per citare alcune popolazioni mediterranee che hanno arricchito culturalmente l’isola facendola diventare quella che i bizantini chiamarono Sikelia, termine greco che indicava crescita e fecondità: in altre parole terra dell’abbondanza. Un’isola quindi molto fertile, dalla cultura “aperta”, multietnica e in molti casi anche multilingue. Non stupisca quindi se tra le foto di questa mostra si è tenuto conto più dell’aspetto “culturale” – nel senso di ciò che potrebbe essere nel mondo la Sicilia – che di quello meramente folkloristico che pure è importante e che è certamente più noto per effetto di una tradizione diffusa in qualche modo, sia oralmente che con immagini e scritti”.

Gli artisti: Tony Aiello, Giulio Azzarello, Carlo Bellavista, Nino Belmonte, Mariella Calvaruso, Aurelio Caruso, Giuseppe Ciccia, Davide Ciccia, Daniele Collovà, Dario Corso, Valentina Currò, Giuseppe Fell, Stefano Fogato, Lia Sara Folisi, Piera Gemelli, Filippo Giordano, Vanni Giuffrè, Eleonora Gugliotta, Donio Iraggi, Eva La Malfa, Giuseppe Librizzi, Maria Pia Lo Verso, Tony Lombardo, Fulvio Longo, Malena Mazza, Elsa Mezzano, Antonella Papiro, Antonino G. Perricone, Sonia Priulla, Giuseppe Sinatra, Daniele Tranchita, Giuseppe Tuccio, Salvo Veneziano, Erika Venturella.

La mostra resterà aperta presso il Museo degli Angeli fino al 30 giugno 2012 con i seguenti orari: dalle 10,00 alle 12,00 su appuntamento chiamando il numero 0941 533361.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close