conf parco_pp1

IL COMUNE AFFIDA IL PARCO SUBURBANO AL CIRCOLO DI SCAFA


E’ stato siglato, questa mattina, giovedì 3 maggio, l’accordo di convenzione tra l’Amministrazione comunale di Capo d’Orlando e l’Associazione circolo ricreativo socioculturale Scafa, per la gestione del Parco Suburbano. Presenti oltre al Sindaco Enzo Sindoni e all’Assessore al Turismo Rosario Milone, anche il presidente dell’Associazione Scafa, Massimo Paparone, la dott.ssa agronoma Elisa Busacca, e altri membri del direttivo del circolo.

Il Parco Suburbano, inaugurato nel 2006, è una delle poche zone verdi del nostro paese, si estende per circa4 ettaried è uno dei punti orlandini da dove si può godere di una meravigliosa visuale sulle Isole Eolie. Unico nel suo genere, per bellezza ed estensione, per questo parco, nel corso degli anni, sono stati spesi ingenti fondi, ma sin a poco tempo fa’ è stato ingente anche il degrado. Ma, finalmente, oggi, è arrivato l’accordo di convenzione con il quale il comune affida in gestione il Parco all’Associazione Scafa per 5 anni. In questo periodo, l’Associazione dovrà provvedere alla manutenzione, alla pulizia e alla cura del Parco, ma avrà anche il compito di provare a rilanciarne l’immagine.

Tante le idee, presenti nel progetto dell’Associazione Scafa, che puntano, per l’appunto alla rivalutazione dell’area, si va dai semplici giochi per bambini, al trekking, ai percorsi in bicicletta, al giardino degli agrumi, alla classificazione delle varietà arboree presenti.

E’ sempre facile parlare, più difficile è invece agire – ha dichiarato il Sindaco Enzo Sindoni – oggi il Circolo di Scafa ha dimostrato di passare senza indugio dalle parole ai fatti. A loro e all’Assessore Milone che ha pianificato tutto l’iter, va il mio particolare ringraziamento. Sono certo che solo grazie a questa convenzione, il Parco che fin dalla sua nascita ha avuto particolari vicissitudini legate alla posizione difficilmente accessibile ed alla grande pendenza, diventerà fruibile e vivibile. A tal proposito, per migliorare l’accessibilità attendiamo un’ autorizzazione da parte dell’Anas, per realizzare un ingresso dalla S.S.113”.

Tante saranno le iniziative che, grazie all’Associazione Scafa, verranno realizzate a partire dai prossimi mesi. La prima, ufficializzata proprio questa mattina durante la conferenza stampa, riguarda tutti i bambini che accompagnati dai genitori si recheranno a visitare l’area attrezzata. Infatti, dal 24 giugno e per dieci domeniche, dalle 17.00 alle ore 20.00, i bimbi, e non solo loro, potranno gustare gratuitamente i gelati realizzati da un maestro gelataio Orlandino.

Soddisfatto L’Assessore Milone, che afferma: “ Con questo affidamento daremo finalmente vita al parco. Il progetto che l’Associazione ha dimostrato di poter mettere subito in pratica, ci ha convinto a concedere questa gestione. Il Circolo, si occuperà di tutta la manutenzione, ma organizzerà anche manifestazioni e iniziative per tutte le età, con nessun costo a carico dell’Amministrazione Comunale”.

Per quanto riguarda, invece, le altre convenzioni in corso, (Tartarughino e Parco Robinson ndr), l’Assessore ha comunicato che le pratiche proseguono, certo non senza qualche intoppo burocratico, ma che, probabilmente, entro l’estate, anche il Parco Robinson, in zona Furriolo, sarà fruibile.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close