ESCAVATORISTA_PP

IL 3 MAGGIO A CAPO D’ORLANDO IL PRIMO CORSO DI “ESCAVATORISTA”


In attuazione al D.Lgs. 81/08, è stato approvata la Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che ha sancito un nuovo accordo in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione. Vengono così individuate non solo le singole attrezzature di lavoro ma anche le modalità per il riconoscimento di questa abilitazione. L’accordo definisce i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi e i requisiti minimi di validità della formazione da erogare ai lavoratori.

Il percorso formativo prevede moduli teorici e pratici con verifiche intermedie e finali i cui contenuti variano in riferimento alla tipologia di attrezzature. Di seguito un elenco, non esaustivo, per cui è richiesta l’abilitazione:

1- Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
2- Gru a torre
3- Gru mobile
4- Gru per autocarro
5- Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi), tra cui quindi, anche i cosiddetti “muletti”
6- Trattori agricoli o forestali
7- Macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)
8- Pompe per calcestruzzo

Proprio a tal proposito si terranno una serie di moduli al fine di consentire alle varie professionalità interessate di adeguarsi al nuovo accordo Stato Regioni. In collaborazione con l’E.F.E.I. giovedì 3 maggio si terrà a Capo d’Orlando il primo corso per l’abilitazione di ESCAVATORISTA al costo di 150 euro. Chiunque fosse interessato può contattare i seguenti indirizzi: Info: r.lanzac@virgilio.it 333.6274010 0941.902522

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close