valle del timeto pp

NASCE L’ASSOCIAZIONE “VALLE DEL TIMETO”

E’ nata ed è ufficialmente attiva sul territorio pattese l’Associazione “Valle del Timeto”. “Valle del Timeto”,  è un progetto volto alla promozione del territorio e dei prodotti tipici locali, nato dall’idea dell’imprenditore agricolo orlandino Antonio Lazzaro, che insieme agli altri produttori dell’area del torrente Timeto, è riuscito a creare un percorso enogastronomico per far conoscere ai turisti le realtà agricole e artigiane di quella zona.

“L’idea – ha spiegato Antonio Lazzaro – è nata dalla visita occasionale di alcuni amici tedeschi che sono rimasti affascinati dal contatto diretto con la natura che si ha nella mia azienda. Dopo una passeggiata fra gli agrumeti e un pranzo a base di prodotti tipicamente siciliani e della zona, erano entusiasti. Da qui è partito tutto! Ho pensato di contattare  le altre aziende agricole ed artigianali presenti nella zona, col fine di consorziarci per creare un percorso turistico-gastronomico finalizzato alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali.”

L’Associazione, che raggruppa diverse  aziende, sta riscuotendo un notevole successo, anche grazie alle molteplici attività organizzate: si può gustare della ricotta fresca al caseificio, effettuare passeggiate a dorso d’asino o fare trekking, degustare i prodotti del locale  forno preparati con farina di grano duro, esclusivamente di produzione siciliana  e degustare degli ottimi vini.

“Tutti i nostri prodotti sono di produzione locale. Grazie, anche, alla collaborazione del panettiere Rosario Gurgone abbiamo avviato una produzione di biscotti con le antiche ricette locali.”

“Vogliamo creare – conclude Lazzaro – le condizioni per creare un movimento turistico in questa zona, mettendo a disposizione le risorse già esistenti. Tutto ciò ci consentirà di valorizzare il territorio e creare delle condizioni di sviluppo economico per tutto il comprensorio.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close