salvaciclisti_pp

PRO SALVACICLISTI IN RICORDO DI AGOSTINO NINONE


Il Comitato cittadino “Pro Salvaiciclisti”, composto da molti ragazzi Orlandini, tramite il suo portavoce Edoardo Lipari comunica di aver promosso, in concomitanza con la manifestazione nazionale di Roma, un incontro locale di riferimento per la Sicilia che sfocerà in una passeggiata ecologica in bicicletta tra le vie della nostra città Orlandina; Partenza  Sabato 28 Aprile, Piazza Caracciolo alle ore 15,00 : un breve giro della litoranea Orlandina fino alla Baia di San Gregorio e ritorno verso P.zza Mormino, poi sarà imboccata la Trazzera marina, la Via Piave, si svolterà sul lungomare tramite la via Umberto e ritorno in Piazza Caracciolo.

Capo d’Orlando è stato il primo Comune dell’Isola ad aderire alla campagna nazionale di Salvaiciclisti. #salvaiciclisti è un movimento popolare e spontaneo indipendente da partiti e associazioni che chiede alla politica interventi mirati per aumentare la sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane sulle quali sono morti negli ultimi 10 anni 2.556 ciclisti. Tutto parte dall’iniziativa Cities fit for cyclists del Times e dal manifesto di 8 punti che viene ripreso dai blogger italiani e rilanciato in rete sotto il nome di #salvaiciclisti.

A livello locale invece, i Sindaci che hanno aderito all’iniziativa dovranno rispettare una serie di norme  per favorire la ciclabilità e la sicurezza dei ciclisti nelle città Italiane. Entrambe le iniziative chiedono tra l’altro la costruzione di strutture atte a favorire la ciclabilità nelle città, il monitoraggio e ripensamento delle strade e degli incroci più pericolosi e, a livello locale, maggiore impegno per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia, un bici plan comunale, un impegno a promuovere l’utilizzo dei mezzi di mobilità dolce. Sentirsi liberi di vivere la città, non essere ostaggi del prezzo della benzina, liberarsi dal traffico, scorgere come Capo d’Orlando potrebbe dare l’esempio all’ Italia intera per quanto riguarda la mobilità sostenibile. La manifestazione sarà dedicata a tutti i ciclisti vittime della Strada ( ricordando il commerciante Franco Agostino Ninone scomparso recentemente, esempio di grande morale civica) ed ad un futuro migliore, sperando in una Sicilia a misura di bicicletta, sicura e ciclabilmente qualificata.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close