pizzolante_paese_pp

PIZZOLANTE: “IL VERO CESARE SONO I PRECARI”


Il Sindaco di San Salvatore di Fitalia Pizzolante risponde a tono al documento della minoranza consiliare sulla vicenda che riguarda l’iter di stabilizzazione dei precari del comune. Come ricorderete l’opposizione aveva “bacchettato” il primo cittadino di non aver ringraziato proprio loro che erano stati, si legge sempre nel comunicato della minoranza, i fautori dell’iniziativa. Pizzolante smentisce categorigamente.

Di seguito la nota integrale del Sindaco di San Salvatore di Fitalia:

“A seguito del comunicato dei Consiglieri Comunali di Minoranza riguardo alla stabilizzazione del personale precario del Comune di San Salvatore di Fitalia, corre l’obbligo di intervenire attraverso puntuali quanto incontrovertibili precisazioni. I consiglieri di minoranza prima di lanciare accuse strumentali ed arrogarsi meriti, avrebbero dovuto seguire l’intero e faticoso percorso attraverso cui si è giunti a deliberare gli atti propedeutici alla predetta stabilizzazione.

Se codesti signori avessero attentamente letto il comunicato ufficiale del Sindaco, avrebbero potuto constatare che non sono stati mai rivolti ad alcuno ringraziamenti di natura politica, è stata piuttosto dimostrata gratitudine a quanti si sono attivati per il raggiungimento di questo importante obiettivo (quindi A TUTTI COLORO CHE A VARIO TITOLO SI SONO SPESI PER QUESTA CAUSA) ed in particolare i Contrattisti, Funzionari e le Organizzazioni Sindacali!!!! Se pure come già sostenuto è stato a suo tempo apprezzato l’intervento, recepito tramite proposta consiliare, dei consiglieri di Minoranza, questo è comunque giunto dopo le azioni intraprese già molto tempo prima dal sottoscritto e dagli altri amministratori locali. Ricordo loro che, già durante la seduta in questione, il Sindaco, aveva con soddisfazione, comunicato l’inizio del percorso di stabilizzazione, tanto da avere già convocato le organizzazioni sindacali. In ogni caso una prima nota (prot 23 del 03/01/2011), era giunta da parte  del sottoscritto al Responsabile del Primo Settore; nota con cui in riferimento alla legge 24/2010, veniva chiesto di “procedere alla predisposizione degli atti e delle verifiche amministrative contabili necessari al fine di avviare la procedura di stabilizzazione del personale precario…..”.

Una tale azione è senz’altro scaturita da un percorso condiviso da Amministratori locali, personale contrattista, organizzazioni sindacali e Regione Sicilia, in un periodo peraltro notoriamente caratterizzato da una mobilitazione generale concretizzatasi in numerosi scioperi, riunioni e tavoli tecnici. Ricordo in ultimo le note (agli atti dell’Ente), precedenti all’intervento del gruppo di minoranza, che hanno avuto per oggetto la strenua difesa dei diritti dei contrattisti e la richiesta di giungere ad una loro definitiva stabilizzazione.

La proposta della minoranza dunque non ha fatto altro che marcare la chiara volontà dell’Amministrazione di procedere nel percorso di stabilizzazione. Sostenere dunque che “la minoranza è la fautrice dell’iniziativa” e che “l’iter è stato avviato con la proposta dei consiglieri di minoranza” è assolutamente non vero. In conclusione, emerge chiaramente che il loro comunicato è altro che un tentativo, un pretesto adottato come di consueto a solo scopo propagandistico. Del resto la minoranza consiliare di San Salvatore di Fitalia, ormai da anni, si caratterizza unicamente per azioni poco chiare, sempre incomplete. Incomplete al pari della biblica citazione di cui si sono fatti presuntuosamente interpreti, identificandosi in un Cesare cui dovrebbe spettare qualcosa.

Intendo precisare che l’unico vero Cesare di questa vicenda non è che il personale precario che da oltre vent’anni aspetta risposte certe e sicure. Non bisogna tuttavia trascurare che l’iter procedurale è soltanto all’inizio e molti sono passaggi ancora da fare. Rinnovo pertanto l’auspicio che la Regione Siciliana a questo punto ci metta nelle condizioni di procedere alla stipula dei contratti”.

Giuseppe PIZZOLANTE – Sindaco

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close