liberazione_pp

IL 25 APRILE SI RICORDA LO SARDO


Mercoledì 25 Aprile, alle ore 9,00, presso via F. Lo Sardo – angolo via Crispi, a Capo d’Orlando, nel 67° anniversario della Liberazione, in memoria di tutti coloro che persero la vita per la democrazia e la pace, verrà deposta una corona d’alloro presso la lapide dell’ on. Francesco Lo Sardo.

Francesco Lo Sardo, martire di libertà e tra i fondatori della Camera del Lavoro di Messina,  fu il primo comunista siciliano ad accedere alla Camera dei Deputati, per questo la Cgil Camera del Lavoro di Capo d’Orlando vuole rendergli merito in uno dei giorni di massima importanza per la Repubblica Italiana.

Il 25 aprile del 1945 segna la fine dell’occupazione nazifascista, e, quindi, il termine della seconda guerra mondiale. Fu scelta, questa data, convenzionalmente, poiché il 25 furono liberate Milano e Torino, e successivamente, entro il 1 maggio, venne liberata tutta l’Italia.

La Liberazione mette così fine ai vent’ anni di dittatura fascista ed ai cinque di guerra e simbolicamente rappresenta l’inizio di un percorso storico che porterà poi al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica prima e alla nascita della Repubblica Italiana poi.

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close