Crocifisso_Pensabene_pp

NASO: DOMENICA IN PROCESSIONE IL CROCIFISSO RESTAURATO


Come ogni anno da molti secoli, forse addirittura da circa tre millenni, si celebra a Naso nella Domenica in Albis (la domenica successiva alla Santa Pasqua), la “Festa du Signuri”.

Si crede che la festa originariamente fosse detta “da Signura”, perché dedicata ad una figura femminile in occasione delle feste di propiziazione primaverili tipiche delle antiche comunità rurali per ottenere da Demetra un buon raccolto. Con l’avvento del cristianesimo rimase l’esigenza propiziatoria insieme alle modalità e ai luoghi della celebrazione, ma invece di invocare una dea pagana la si chiedeva a Nostro Signore l’abbondanza del futuro raccolto. Vengono tutt’ora portati processione dei rami di alloro ai quali vengono legate le ciambelle di pane (dette “collure”).
Nel 1642 venne commissionato dall’Arciprete della città di Naso un SS. Crocifisso ligneo, ma rarissime volte (11 con esattezza) questo è stato portato in processione, forse, come ha ipotizzato l’Arciprete Portale, per un “senso di profondo rispetto”. L’ultima volta è avvenuto in occasione del Giubileo del 2000 indetto da Papa Giovanni Paolo II. Il 30 aprile 2000 il SS. Crocifisso ha percorso le vie principali, sostando nella Chiesa del SS. Salvatore e nella Chiesa di Maria SS. della Catena per poi rientrare nella Chiesa Madre dove è rimasto esposto per tutta la durata dell’Anno Santo e in seguito riposto nella sua Cappella.
Dopo dodici anni, il 15 Aprile del 2012, anticipando l’Anno Santo del 2025, il Crocifisso ripercorrerà le vie di Naso: l’occasione sarà fornita dal restauro del prezioso Simulacro, diretto dal nasitano Prof. Luciano Pensabene (nella foto in alto), iniziato nel dicembre 2011 e appena conclusosi.
Dunque per i nasitani che dodici anni fa pensavano “Speriamu mi ci semu pa prossima prucissioni du Signuri!” la possibilità di rivedere il prezioso Simulacro prima del 2025, quando verrà nuovamente portato in processione.

Di seguito il programma dei due giorni:
Sabato 14 aprile :
Ore 17:30 S. Messa nella Chiesa Madre di Piazza Roma
Ore 18:00 Processione dei fedeli con i rami di alloro dalla Chiesa di S.Pietro fino a Grazia per prelevare il Simulacro della SS. Vergine
Ore 19:30 Presentazione del restauro del Crocifisso nella Chiesa Madre e Vespri Solenni.
Ore 22:00 Concerto in onore del SS. Crocifisso a cura della Corale “Lorenzo Perosi” di Sant’Agata Militello
Ore 23:30 Fuochi d’artificio

Domenica 15 aprile
Ore 8:30 S. Messa in Chiesa Madre
Ore 10:30 S. Messa e Processione del venerato Simulacro del SS. Crocifisso per le vie del Centro e di Bazia
Ore 18:30 S.Messa di Ringraziamento e collocazione del SS. Crocifisso sull’Altare Maggiore.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close