Samps_pp

CAPANNONE SAMPS: COSA SI ASPETTA PER LA BONIFICA ?


Da più di 4 anni viene chiesta la bonifica di un’ampia area proprio sul lungomare di Capo d’Orlando ma niente ad oggi è stato fatto. Non si tratta soltanto di una questione di estetica ma principalmente di salute, di tutela dell’incolumità pubblica. Stiamo parlando del capannone SAMPS posizionato proprio sul lungomare Andrea Doria. Il comitato spontaneo “zona Trazzera Maria – Via Cordovena” ha nuovamente sollecitato le autorità competenti per cercare di risolvere un problema che sembra stia a cuore soltanto agli abitanti del quartiere interessato. In effetti due petizioni sono state già presentate all’Amministrazione Comunale con ben 250 firme raccolte ma nessuna risposta i promotori hanno ottenuto in merito. La storia del capannone è ormai nota a tutti. Edificato negli anni ’60 su proprietà del demanio, all’epoca in concessione a cittadini che lo sfruttavano per uso agricolo, circa 3.500 mq. espropriato ai concessionari pro tempore dall’Amministrazione comunale di allora, a favore dell’attuale detentore materiale, la SAMPS S.r.l., che lo sfruttò per la lavorazione marmi.

Questa attività è stata esercitata direttamente dalla società sino agli anni ’70. A distanza di tutti questi anni, dichiara il comitato spontaneo guidato da Carlo Librizzi, visto l’abbandono della struttura e la pericolosità della stessa è necessaria ancora più di prima una bonifica della struttura che ancora oggi vanta, si fa per dire, una copertura in amianto per circa 1.500 mq. Il sito, sempre secondo il comitato, non è ancora stato messo in sicurezza e non è certamente un bel vedere. Ci
uniamo all’appello di Carlo Librizzi e dei firmatari la petizione perché in effetti basta percorrere quel tratto di Lungomare per vedere come la struttura, di fatto, vanifica quanto madre natura ha benevolmente concesso al nostro territorio. Ma ribadiamo che a parte un fattore strettamente estetico c’è da considerare seriamente anche l’aspetto legato alla salute pubblica visto che si parla di coperture di amianto.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close