brolo jacopone da todi pasqua_pp

“DONNA DE PARADISO” A BROLO, PASQUA IN MUSICA DI ALTO LIVELLO


Nell’ambito degli eventi Pasquali, si svolgerà giovedì 5 aprile alle ore 21, presso  la sala “Rita Atria” di Brolo,“Donna de Paradiso”, un’opera diretta e voluta dal maestro Eugenio Favano, organizzata con il patrocinio dell’amministrazione comunale l’A.S.D Circolo Elite di Brolo.
Un oratorio liberamente tratto dall’omonima lauda di frate Jacopone da Todi, con musiche orignali per coro, soli e strumenti, scritte per la corale “La Polifonica” di Capo d’Orlando.
Il tema è quello del dolore di Maria, madre straziata, personaggio profondamente umano, donna  ignara delle implicazioni  del destino del figlio. La Madonna, è qui rappresentata dunque, con i suoi terreni sentimenti di madre, è un personaggio disperatamente solitario, che cerca inutilmente un dialogo con  gli altri, che vive quasi sulla propria carne la sofferenza fisica di Cristo.
Un suggestivo viaggio fatto di note e parole che sarà condotto alla riscoperta della figura della madre del Cristo attraverso la riproposizione di bellissime pagine della letteratura di tutti i tempi dedicate alla Madonna.
L’Oratorio è scritto per Flauto, Clarinetto, Violoncello, Soprano, Tenore, Baritono. I soli  sono scritti per soprano, tenore, baritono, rispettivamente Madonna, Nunzio, Gesù, accompagnati dal  coro che lungo il componimento, acquisisce vari ruoli: strumentale all’inizio, ad impersonare il popolo aggressivo ed inconsapevole e, successivamente, come una coscienza trascendente descrivere con sgomento alla Madonna la crocefissione di Gesù, momento per momento e nel finale, di nuovo, riacquisisce una funzione strumentale.
Tra gli artisti:Francesco BRUNO (Flauto),Giuseppe CORPINA (Clarinetto),Maurizio SALEMI (Violoncello),Anita VITALE (Soprano),Daniele MUSCOLINO (Baritono),Eugenio FAVANO (Tenore) e la Corale “La Polifonica” di Capo d’Orlando.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close