confapi_pp

ESSERE IMPRESA IN SICILIA, DIFFICILE MA NON IMPOSSIBILE

Venerdì 30 marzo, alle 9,30, presso il ristorante “Il Circoletto” in via Consolare Antica a Capo d’Orlando, si è tenuto un importante convegno “ Essere Impresa in Sicilia – crisi, opportunità e sviluppo”.

L’incontro organizzato dall’Associazione Confapi Sicilia e dall’Assessore alle politiche giovanili Cettina Scaffidi, vuole rappresentare un primo, importante, appuntamento formativo e informativo di supporto al tessuto produttivo territoriale, ponendo le basi per un confronto fra Confapi, le associazioni ad essa collegate e gli addetti ai lavori per far conoscere e veicolare idee e progetti innovativi creando nuove opportunità occupazionali e di crescita del territorio, anche attraverso la conoscenza delle varie opportunità e delle numerose risorse che si possono utilizzare a vantaggio dell’intera comunità.

Nel corso della mattinata, si sono affrontati diversi temi, dal mercato del lavoro tra crisi e nuove politiche, alla recente riforma dello stesso, agli ammortizzatori sociali e agli incentivi d’occupazione, ma senza tralasciare la sicurezza sul lavoro e le responsabilità amministrative delle società. Tra i tanti relatori anche due imprenditori dell’hinterland Franco Ingrillì della Lemon Plus e Filippo Miracula della San Lorenzo Confezioni di San Marco D’Alunzio, che sono intervenuti in merito alle opportunità di occupazione e di sviluppo territoriale.

L’assessore Scaffidi ha in merito affermato: “ Da oggi ho aperto lo sportello Nebrodi Confapi che va da Patti a Santo Stefano, nei miei uffici di via XXVII Settembre. In un momento così difficile spero di  poter dare un contributo anche minimo alle aziende sulle opportunità per il rilancio e lo sviluppo dell’economia siciliana. Ritengo, inoltre, che considerato il tasso di disoccupazione, dovremmo spingere i nostri giovani motivandoli a una conoscenza del mercato e dei mezzi finanziari per fare piccola e media impresa. Mi offro, dunque, volontaria e spero di trovare altri come me a fare corsi di scuola d’impresa, riscoprendo gli antichi mestieri e dando valore all’artigianato, all’agricoltura e alla pesca.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close