patti_municipio_pp

A PATTI E’ “L’ORA DELLA TERRA”

Anche la Città di Patti aderisce all'”Ora della Terra”, l’evento organizzato a livello globale dal WWF, per la lotta ai cambiamenti climatici. L’iniziativa, nata nel 2007 con lo scopo di incentivare la sostenibilità del nostro pianeta, consiste nel gesto simbolico di spegnere le luci delle piazze, dei monumenti o di altri luoghi caratteristici di una città, per lanciare un messaggio forte e raccogliere la sfida del cambiamento climatico.

Un piccolo gesto orientato a testimoniare l’impegno e la volontà di offrire alle generazioni di domani un futuro davvero sostenibile.

Dopo il successo della prima edizione, svoltasi a Sidney, “L’Ora della Terra” si è presto diffusa in ogni angolo del pianeta coinvolgendo nel 2011 oltre 2 miliardi di persone, centinaia di imprese ed organizzazioni sparse in 135 Stati e tantissimi monumenti, tra cui la Tour Eiffel, il Colosseo, Piazza Navona, il Duomo di Milano, il Cristo Redentore di Rio, il castello di Edimburgo e il grattacielo più alto di Pechino.

Da quest’anno anche la Città di Patti darà il proprio contributo, spegnendo per alcuni minuti (dalle ore 21,10 alle ore 21,15 circa di sabato 31 marzo) il Monumento ai Caduti e gran parte del Centro Storico e del centro cittadino.

L’idea, lanciata dal giovane pattese Alessio Aiello, ha subito incontrato l’adesione di tante associazioni cittadine (NoveMaggio, Rangers International, Club Amici di Salvatore Quasimodo, Officina delle Idee, PattiSana, Progetto Futuro Migliore, Noi per Patti, Fare Verde), e dell’Amministrazione Comunale di Patti.

Alle ore 20:00 è previsto il raduno in piazza Marconi. Alle 20:30 un corteo, “armato” di candele partirà alla volta della piazzetta belvedere dinanzi al palazzo del Seminario Vescovile, in una passeggiata simbolica tra i vicoli del Centro Storico. Una volta giunti in piazzetta, in concomitanza con lo spegnimento delle luci, verranno lanciate in aria tante lanterne cinesi che sovrasteranno il centro del paese: un modo, alternativo all’elettricità, per “accendere il buio”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close