DSC_1011-1

CAPRI LEONE, DOPO 34 ANNI RIAPRE CHIESA DELL’ANNUNZIATA


Si è tenuta lunedì pomeriggio alle ore 17, a Capri Leone, una grande ricorrenza per il paese, l’apertura e la consacrazione della Chiesa dell’Annunziata.
L’edificio, appartenente al XVI secolo, di notevole interesse artistico col suo splendido campanile, era stato chiuso nel 1978, a seguito di un terremoto che la danneggiò e, finalmente dopo 34 anni ritornerà luogo di culto di un tempo.  La chiesa, per molti anni è rimasta abbandonata al suo destino ma, qualche anno fa, grazie anche alle scoperte fatte da alcuni curiosi giovani del luogo che consapevoli delle ricchezze che il luogo conteneva all’interno, riportarono alla luce degli affreschi databili all’800, raffiguranti la battaglia di Costantino e i tre santi Alfio, Cirino e Filadelfio, si rifece luce sulla chiesa e nel 2007 iniziarono i lavori di ristrutturazione.
Da allora, la popolazione di Capri Leone non aspettava altro che di poter rivedere l’antico splendore di quel luogo sacro ed il ritorno di Maria nella sua casa.

Una settimana di festa dunque quella appena trascorsa che ha coinvolto la comunità , che ha avuto inizio il 18 marzo con la processione ed il ritorno della statua della Madonna dell’Annunziata nella restaurata chiesa accompagnata dai fedeli, ha ricevuto sabato 24 visita pastorale ed è terminata con la consacrazione giorno 26. Il rito, è stato celebrato dal Vescovo Ignazio Zambito, il Sacerdote Scalisi, il Parroco di Capri Leone Gaetano Vicario ed altri parroci della zona, alla presenza di circa 500 fedeli del comprensorio che hanno preso parte all’evento.

Un’emozione immensa per i cittadini, sui volti della gente si scorgevano lacrime di gioia per il ritorno di Maria nella sua casa, è come se Capri Leone avesse recuperato parte della sua identità religiosa-culturale-artistica, che gli era stata negata da tempo.
Un grazie va sicuramente al Parroco Vicario, all’amministrazione Comunale e a tutti i fedeli, che con grande impegno hanno lavorato e collaborato per la riapertura della Chiesa.

Il prossimo appuntamento sarà per domenica 29 luglio 2012, con la prima festa estiva della Madonna dell’Annunziata nella sua dimora.

(Foto by M. Bontempo)

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close